Olio di borragine, tutte le proprietà e gli effetti collaterali

270

Tutti i modi in cui è possibile utilizzare l’olio di borragine: proprietà, benefici e controindicazioni dell’olio ottenuto dalla pianta, che al contrario può rivelarsi tossica.

Olio di borragine

Utilizzato fin dai tempi antichi per la pelle, è un olio ricco di grassi omega 6 e sali minerali essenziali per il benessere, inoltre il contenuto di fitoestrogeni e tannini lo rendono un alleato molto importante per la nostra salute. Cerchiamo di sapere il più possibile sulle proprietà benefiche e sugli effetti collaterali dell’olio di borragine.

Benefici per la salute

L’olio d borragine è noto per il suo effetto antinfiammatorio ed è un toccasana per l’artrite reumatoide, poiché favorisce la produzione di molecole che impediscono gli stati infiammatori. Ma non è tutto, perché questo prezioso olio trova vari impieghi e agisce benevolmente sull’organismo sotto vari punti di vista, per esempio come nel caso del colesterolo, che tendenzialmente aumenta quando si abbassa la produzione di estrogeni, motivo per cui potrebbe essere importante assumere fitoestrogeni. Di conseguenza l’olio di borragine potrebbe rivelarsi il prodotto naturale più adatto.

Pare inoltre che abbia un’azione positiva anche sul sistema cardiovascolare e che sia consigliabile in caso di squilibri ormonali, per cui è spesso utilizzato anche in caso di ciclo mestruale poco regolare.

Olio di borragine per la pelle

L’olio di borragine è un toccasana soprattutto per la pelle ed è un ottimo rimedio contro l’acne, specialmente se questa è causata da problemi e alterazioni ormonali. Vanta anche un’azione contro smagliature e cicatrici in generale: in tal senso può essere utilizzato per massaggi al fine di rendere la pelle più elastica e idratata. E’ possibile infatti utilizzarlo anche in caso di pelle secca, viso compreso, ma in generale ha una forte azione levigante, per cui è indicato per le zone del corpo particolarmente squamose. Ma l’olio di borraggine svolge anche un’azione efficace contro la cellulite, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, responsabili della ritenzione idrica e di conseguenza della buccia d’arancia.

Controindicazioni dell’olio di borragine

Non bisogna confondere la borragine, che è una pianta che contiene anche sostanze tossiche, con l’olio di borragine che viene estratto dai semi, che invece non ha alcuna controindicazione se non nel caso di utilizzo per via orale. Per esempio non si dovrebbe assumere mentre si segue una terapia a base di farmaci coagulanti e bisogna tener presene di un’eventuale aumento del tessuto adiposo a causa delle calorie che contiene. Inoltre, in alcuni casi, pare possa causare diarrea, ma non è stato segnalato nessun effetto collaterale se lo spalmate sulla pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *