Il Nordic Walking, letteralmente tradotto dall’inglese con “camminata nordica”, nato in Finlandia, mutua le tecniche e gli allenamenti dallo sci di fondo, quando quest’ultimo viene insegnato fuori stagione.
Rispetto al Fitwalking, il Nordic Walking (chiamato anche Pole Walking, dall’inglese pole, “bastone” e walking, “camminare”) prevede l’impiego di una certa forza di spinta sui bastoni ad ogni passo.
Proprio l’utilizzo dei bastoncini, nel Nordic Walking, fa sì che il movimento interessi l’intero corpo e che lo sforzo sia più intensivo: i gruppi muscolari del torace, i dorsali, i tricipiti, i bicipiti, le spalle, gli addominali e gli spinali, sono tutti coinvolti, diversamente che nella normale camminata.
Il Nordic Walking può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni.
Il Nordic Walking è uno sport facile da apprendere, non prevede un’attrezzatura tecnica particolarmente costosa e, soprattutto, non è stato pensato solo per gli sportivi professionisti: è adatto ad ogni fascia di età, è praticabile ovunque (lungo i sentieri o le strade di campagna, in spiaggia, in montagna) e garantisce importanti risultati dal punto di vista fisico, come abbiamo visto.
Camminare con i bastoncini secondo la tecnica nordica, infatti, è tra le discipline più indicate per perdere peso, per chi soffre di dolori articolari alla schiena o alle ginocchia, per chi deve recuperare la forma dopo dei traumi.
In più, visto che gran parte della popolazione non pratica attivamente sport, il Nordic Wolking rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi all’attività sportiva in maniera facile e naturale e per riscoprire percorsi e territori che non frequenta più da anni.
Trovate proposte e prezzi nella fotogallery correlata a questo articolo.
Leggi anche:
Prova il fitwalking per tonificare le gambe e rilassare la mente
Bruciare i grassi con la corsa: come deve essere la corsa giusta?
Cibi proteici per colazione: se fai sport comincia così la giornata
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…