Nergi, tutte le proprietà del kiwi asiatico

Avete mai sentito parlare del nergi? Si tratta di un frutto grande più o meno quanto un chicco d’uva, anche se al suo interno somiglia ad un piccolo kiwi, ma in realtà non lo è. Ha la buccia verde e molto liscia, non ha alcuna peluria esterna al contrario del comune kiwi e ha un sapore molto gradevole. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere sul nergi e sulle proprietà benefiche del kiwi asiatico.

Proprietà del Nergi

Verde, dolce e succoso, questo piccolo frutto gradevole al palato è anche un ottimo concentrato di vitamine e minerali, in particolare di vitamina C: non è un caso che sia anche stato definito un frutto della salute e che di fatto rientri anche nella categoria dei superfood. E’ un frutto quindi molto nutriente, consigliato a bambini e agli anziani per via delle sue caratteristiche, che lo rendono un ottimo alleato del sistema immunitario. Basta considerare che 100 grammi di frutto circa contengono 52, 5 mg di vitamina C, mentre per esempio l’arancia ne contiene 39,7 mg. Insomma, un vero e proprio alleato della salute che non teme rivali tra la frutta!

Il nergi, inoltre, è ricco di vitamina E, per cui è un toccasana contro i radicali liberi e contribuisce a rallentare l’invecchiamento. Ha un sapore piacevolmente dolce ma è anche amico della linea e dell’intestino perché rientra a pieno titolo tra gli alimenti ipocalorici ed è anche molto ricco di fibre. Secondo alcuni è anche un frutto nemico dello stress per via dell’alta concentrazione di magnesio e, dato che contiene anche discrete quantità di fosforo e calcio, pare sia un alimento ideale anche per bambini e anziani.

Siete curiosi di assaggiarlo? Noi assolutamente sì!

LEGGI ANCHE:

Kiwi, tutte le proprietà e le migliori ricette