E’ un disturbo sgradevole che spesso crea anche qualche imbarazzo. Colpisce il tratto intestinale e si manifesta con un senso di gonfiore addominale dovuto all’eccessiva presenza di aria nello stomaco e nell’intestino e può essere causato da una vasta gamma di fattori, cominciando dalle intolleranze alimentari e proseguendo con le cattive abitudini di chi mangia male o troppo velocemente. Contribuiscono anche sedentarietà, stress, depressione e persino l’insonnia. Al gonfiore addominale molto spesso si accompagnano altri comuni sintomi come stipsi, diarrea e crampi addominali. Purtroppo chi ne soffre probabilmente ne soffrirà sempre, dunque siamo di fronte ad uno di quei fastidi che dobbiamo cercare di tenere sotto controllo in primis con l’alimentazione e poi anche affidandoci a qualche rimedio naturale.
Un’alimentazione sana e adeguata a tali necessità può rivelarsi utile anche in fase di prevenzione. Bisogna semplicemente fare qualche piccola modifica e regolare meglio le proprie abitudini alimentari, cominciando dalla selezione dei cibi. E’ fondamentale evitare, o almeno limitare, il cibo spazzatura, gli alimenti ricchi di conservanti e il lievito. Sarebbe invece il caso di fare scorpacciate di frutta e verdura e fare attenzione alla presenza di eventuali intolleranze alimentari: una delle più diffuse senza dubbio è quella al lattosio. Bisognerebbe inoltre bere molta acqua, specialmente se al meteorismo si accompagna anche la stitichezza e per abitudine bisognerebbe mangiare con molta calma, senza masticare velocemente, per limitare al massimo la quantità di aria ingerita.
Uno dei più diffusi senza dubbio è il carbone vegetale, che agisce come una sorta di spugna, ed è l’ideale nei casi in cui il meteorismo è dovuto a un’alimentazione scorretta. Il carbone vegetale va preso dopo i pasti e non in concomitanza di una cura farmacologica. In qualche caso può essere causa di fenomeni lassativi ed è controindicato in caso di gravidanza.
Tra i rimedi più blandi, ma spesso anche efficaci, ci sono le tisane contro il meteorismo, e in particolare quelle al finocchio o all’anice: entrambe contribuiscono a ridurre il gonfiore addominale, come anche la melissa e il cumino, o ancora la camomilla se non avete altro in casa. Anche lo zenzero è uno di quegli ingredienti alleati in caso di meteorismo, ma agisce anche sulla cattiva digestione. Lo potete assumere fresco, sotto forma di tisana o usarlo semplicemente per condire i vostri piatti.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…