Melassa, le proprietà nascoste di questo dolcificante

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_246385′]

Pare sia un alimento prezioso per la salute, nonostante per molti rappresenti uno scarto, dato che è ciò che rimane dopo la lavorazione dello zucchero. Stiamo parlando di quel liquido molto denso, che ha la stessa consistenza del miele ma un colorito  più scuro, con un sapore sicuramente meno dolce al palato, che di solito definiamo melassa. Una  sostanza che viene da sempre utilizzata per la produzione industriale di alcolici ma che a quanto pare vanta proprietà benefiche della che ne fanno anche un vero e proprio alleato per la salute.

Prima di farne un elenco, però, è doveroso informarvi che ne esistono due tipi diversi: quella bianca e quella scura, ed è proprio quest’ultima quella che possiede maggiori proprietà benefiche e vantaggi. In primis sarebbe da preferire al comune zucchero poiché possiede meno calorie rispetto al saccarosio, circa 235 Kcal per 100 grammi di prodotto, però ha anche una grande concentrazione di potassio, magnesio, calcio, ferro e vitamine,  indispensabili per il nostro benessere.

Per questo motivo è indicata, oltre che per coloro che vogliono ridurre l’apporto di zuccheri, anche per chi soffre di anemia, ed è un toccasana per crampi muscolari o coliche intestinali e mantiene anche il cuore in buona salute. E’ inoltre consigliata anche per le donne in gravidanza, proprio perchè la melassa è ricchissima di calcio e di vitamina D, e di altre sostanze importanti per il corretto sviluppo del feto.

È inoltre consigliata in gravidanza per la sua ricchezza in calcio e vitamina D(contribuiscono alla formazione dello scheletro del feto e prevengono la demineralizzazione di quello della mamma), ferro (combatte un eventuale anemia gravidica), potassio e magnesio (aiutano a sostenere gli sforzi del parto). La melassa nera si consuma generalmente diluita in acqua o altri liquidi, o anche al naturale. Il suo sapore dolce consente di preparare bevande molto gradevoli.

La melassa può essere utilizzata per la preparazione di vari piatti e per i dolci, a patto però che sappiate calcolare le giuste quantità, ma la si può anche gustare su una fetta biscottata al posto del miele e della marmellata. Provatela!

Dolcificanti alternativi allo zucchero, quali scegliere

Monk Fruit, proprietà e benefici di questo dolcificante naturale 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa