Photo by Mathias Katz on Unsplash.com
L’artemisia è una pianta arbustiva perenne il cui nome deriva da Artemide, la dea della caccia nella religione dell’antica Grecia, una pianta che a quanto pare ha tantissime e importanti proprietà e benefici, tanto che da sempre se ne parla come di un’erba dai poteri eccezionali.
Le radici della pianta, per esempio, sono molto note per la loro azione sedativa: sono in grado di rilassare il sistema nervoso e un toccasana contro stress e spossatezza. In generale, comunque, l’artemisia è utilizzata per favorire la digestione e come antispasmodico per regolarizzare il ciclo mestruale, ma anche contro gli spasmi muscolari. La medicina popolare la descrive come una pianta diuretica, sudorifera e febbrifuga, con azione antisettica ed espettorante, per cui è perfetta quando si ha l’influenza o la tosse, e viene anche impiegata contro le parassitosi intestinali. Infine, come liquore l’artemisia si rivela un ottimo digestivo. Il decotto inoltre può essere usato anche per lavande vaginali e rettali.
Ne è assolutamente sconsigliato l’uso durante gravidanza e allattamento. Inoltre a dosi molto elevate può anche essere velenosa e danneggiare il sistema nervoso. Nei soggetti allergici può causare dermatite da contatto.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…