Photo by Mathias Katz on Unsplash.com
L’artemisia è una pianta arbustiva perenne il cui nome deriva da Artemide, la dea della caccia nella religione dell’antica Grecia, una pianta che a quanto pare ha tantissime e importanti proprietà e benefici, tanto che da sempre se ne parla come di un’erba dai poteri eccezionali.
Le radici della pianta, per esempio, sono molto note per la loro azione sedativa: sono in grado di rilassare il sistema nervoso e un toccasana contro stress e spossatezza. In generale, comunque, l’artemisia è utilizzata per favorire la digestione e come antispasmodico per regolarizzare il ciclo mestruale, ma anche contro gli spasmi muscolari. La medicina popolare la descrive come una pianta diuretica, sudorifera e febbrifuga, con azione antisettica ed espettorante, per cui è perfetta quando si ha l’influenza o la tosse, e viene anche impiegata contro le parassitosi intestinali. Infine, come liquore l’artemisia si rivela un ottimo digestivo. Il decotto inoltre può essere usato anche per lavande vaginali e rettali.
Ne è assolutamente sconsigliato l’uso durante gravidanza e allattamento. Inoltre a dosi molto elevate può anche essere velenosa e danneggiare il sistema nervoso. Nei soggetti allergici può causare dermatite da contatto.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…