Mano di Buddha, tutte le proprietà di questo frutto benefico

Originario dell’Himalaya e della Cina, il frutto Mano di Buddha è un agrume molto particolare, formato da tentacoli allungati sporgenti dalla base e che sembrano delle mani in preghiera, da cui trae origine il suo nome.

Questo frutto succoso e privo di semi ha un sapore simile al limone, rispetto al quale è però più aromatico e fruttato. Inoltre, le molte proprietà benefiche per la salute rendono la Mano di Buddha un toccasana per molti malanni.

  1. Vie respiratorie: la proprietà più importante del frutto Mano di Buddha è di essere un agrume espettorante. Per questo motivo è uno dei rimedi più rapidi e indolori contro la tosse catarrosa.
  2. Antidolorifico: tale proprietà della Mano di Buddha deriva dalla sua composizione chimica: contiene infatti composti antidolorifici come limonina, cumarina, e diosmina. Questi composti hanno anche proprietà anti-infiammatorie, motivo per cui questo frutto fa miracoli nel trattamento del gonfiore e del dolore da contusione.
  3. Controllo della pressione sanguigna: l’estratto alcolico del frutto Mano di Buddha agisce come vasodilatatore ed è quindi utile nel regolarizzare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di ictus o di attacco cardiaco.
  4. Sistema immunitario: questo frutto stupefacente contiene un polisaccaride specifico che stimola e rinforza il sistema immunitario. Di conseguenza è utile nel trattamento di raffreddori e delle malattie di stagione.
  5. Sindrome premestruale: il frutto Mano di Buddha è di grande beneficio per le donne che soffrono di dismenorrea e sbalzi d’umore. Ciò è dovuto alla grande combinazione di proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti presenti nel frutto Mano di Buddha.
  6. Benefici gastrointestinali: il frutto Mano di Buddha aiuta a combattere i problemi gastrointestinali come costipazione, gonfiore, mal di stomaco, crampi e diarrea, avendo un effetto calmante sui muscoli intestinali.
  7. Proprietà per la pelle: la Mano di Buddha è un frutto ricchissimo di vitamina C che lo rende altamente efficace come prodotto naturale antiage.
  8. Controllo dei livelli di colesterolo nel sangue: la Mano di Buddha aiuta a regolare i livelli di colesterolo buono nel sangue grazie alla presenza di pectina e alla sua capacità di stimolare il metabolismo.

In sintesi, il frutto Mano di Buddha è davvero un grande alleato della nostra salute!

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa