Mal di testa notturno, cosa fare?

Avete mai sentito parlare di mal di testa notturno? Vi è mai capitato di avere un’emicrania fortissima mentre cercate di prendere sonno? È una delle forme di cefalea poco diffuse che spesso viene associata all’insonnia, anche se in realtà è proprio il dolore a compromettere la qualità del sonno e del nostro risposo. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sul mal di testa notturno e su come comportarsi in caso di dolore improvviso durante la notte.

Come saprete esistono tante forme di cefalea diverse, tra queste ce ne sono alcune meno diffuse come quella ipnica, ovvero la cosiddetta emicrania notturna che si presenta in genere mentre dormiamo, ma che spesso ci impedisce anche di prendere sonno. Questo tipo di mal di testa in realtà non solo disturba il nostro sonno, perché a causa del dolore ci svegliamo durante la notte, ma compromette anche le nostre attività quotidiane e tende quindi ad incrementare i livelli di stress e a ridurre la capacità di concentrazione.

Cosa fare in caso di emicrania notturna

Di solito chi ne soffre spesso ricorre agli analgesici, anche se abusarne può non soltanto avere effetti collaterali ma a lungo andare può anche rivelarsi inefficace contro il dolore. La strategia migliore in questi casi è la prevenzione, ma come si fa a prevenire il mal di testa? Il primo passo è quello di tentare di regolare il sonno e di seguire qualche piccola regola, in modo tale da poter riposare meglio durante la notte. Sarebbe il caso di evitare sonnellini durante la giornata e  di seguire qualche regola anche a tavola. L’ideale sarebbe consumare un pasto leggero o comunque evitare una cena a base di carne o troppo ricca di proteine: meglio prediligere della pasta o del riso, anche in bianco. È consigliabile evitare il caffè e in generale tutte le bevande che contengono sostante stimolanti o molto zuccherate. Possiamo invece affidarci a un vecchio rimedio della nonna, che consiste semplicemente nel bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire.

In caso di mal di testa durante la notte è opportuno, nelle ore che precedono il riposo, evitare attività fisiche o mentali particolarmente pesanti o impegnative; se l’emicrania continua a presentarsi è bene chiedere consiglio al medico.

LEGGI ANCHE:

Gli sport migliori per combattere il mal di testa