Iperico, tutte le proprietà e le controindicazioni

L’iperico è una pianta erbacea originaria dell’Europa che oggi si è diffusa anche in tutti gli altri continenti e che è anche conosciuta con il nome di erba di San Giovanni, perché il periodo di massima fioritura è il 24 giugno; da qui deriva anche la sua denominazione “scacciadiavoli”, proprio per le sue proprietà rasserenanti e rilassanti.

E’ una pianta ricca di benefici e di proprietà medicinali utili per il benessere dell’organismo. Anticamente si pensava addirittura che l’iperico avesse poteri magici e che fosse in grado di scacciare presenze e fantasmi. Ma cerchiamo insieme di andare oltre le leggende e le credenze popolari per capire quali sono davvero le proprietà di questa pianta. Intanto partiamo dal presupposto che potete procurarvelo in una qualsiasi erboristeria e che l’iperico può essere utilizzato sia per uso interno che esterno.

 Proprietà benefiche dell’iperico

Questa pianta possiede un elevato contenuto di flavonoidi e tannini e vanta sostanze antidepressive e sedative come l’ipericina, la quercitina e l’iperosie, che sono un toccasana contro gli sbalzi d’umore dovuti a esaurimento nervoso, menopausa e depressione. L’ipericina, inoltre, è una sostanza molto efficace anche contro l’insonnia, l’ansia e la difficoltà di concentrazione.

Con la macerazione dei fiori è possibile estrarre l’oleolito, particolarmente benefico per la pelle, che può essere utilizzato in caso di ustioni, macchie solari, invecchiamento cutaneo, secchezza della cute e anche nei casi di psoriasi e  di cicatrici, smagliature e rughe.

L’iperico inoltre può essere utilizzato per la cura di tosse, bronchite, asma e influenza, a cui si aggiungono cistiti, disturbi renali e gastriti. Tutto merito delle sue proprietà antivirali, antibatteriche e balsamiche. Non è un caso, dunque, che nei secoli precedenti che l’iperico abbia quasi avuto un valore magico e mistico.

Ci sono controindicazioni?

Purtroppo ce ne sono. Intanto durante l’assunzione è bene evitare l’esposizione solare, ma anche le lampade abbronzanti. Inoltre pare che questa pianta diminuisca l’effetto anticoagulante del Warfarin e  l’effetto dei contraccettivi orali. Non va assolutamente assunto durante gravidanza e allattamento. In ogni caso in presenza di allergie o intolleranze o nel caso assumiate qualche farmaco è bene consultare il medico.

 

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa