Iperico, tutte le proprietà e le controindicazioni

L’iperico è una pianta erbacea originaria dell’Europa che oggi si è diffusa anche in tutti gli altri continenti e che è anche conosciuta con il nome di erba di San Giovanni, perché il periodo di massima fioritura è il 24 giugno; da qui deriva anche la sua denominazione “scacciadiavoli”, proprio per le sue proprietà rasserenanti e rilassanti.

E’ una pianta ricca di benefici e di proprietà medicinali utili per il benessere dell’organismo. Anticamente si pensava addirittura che l’iperico avesse poteri magici e che fosse in grado di scacciare presenze e fantasmi. Ma cerchiamo insieme di andare oltre le leggende e le credenze popolari per capire quali sono davvero le proprietà di questa pianta. Intanto partiamo dal presupposto che potete procurarvelo in una qualsiasi erboristeria e che l’iperico può essere utilizzato sia per uso interno che esterno.

 Proprietà benefiche dell’iperico

Questa pianta possiede un elevato contenuto di flavonoidi e tannini e vanta sostanze antidepressive e sedative come l’ipericina, la quercitina e l’iperosie, che sono un toccasana contro gli sbalzi d’umore dovuti a esaurimento nervoso, menopausa e depressione. L’ipericina, inoltre, è una sostanza molto efficace anche contro l’insonnia, l’ansia e la difficoltà di concentrazione.

Con la macerazione dei fiori è possibile estrarre l’oleolito, particolarmente benefico per la pelle, che può essere utilizzato in caso di ustioni, macchie solari, invecchiamento cutaneo, secchezza della cute e anche nei casi di psoriasi e  di cicatrici, smagliature e rughe.

L’iperico inoltre può essere utilizzato per la cura di tosse, bronchite, asma e influenza, a cui si aggiungono cistiti, disturbi renali e gastriti. Tutto merito delle sue proprietà antivirali, antibatteriche e balsamiche. Non è un caso, dunque, che nei secoli precedenti che l’iperico abbia quasi avuto un valore magico e mistico.

Ci sono controindicazioni?

Purtroppo ce ne sono. Intanto durante l’assunzione è bene evitare l’esposizione solare, ma anche le lampade abbronzanti. Inoltre pare che questa pianta diminuisca l’effetto anticoagulante del Warfarin e  l’effetto dei contraccettivi orali. Non va assolutamente assunto durante gravidanza e allattamento. In ogni caso in presenza di allergie o intolleranze o nel caso assumiate qualche farmaco è bene consultare il medico.

 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa