Convalescenza? Quasi non ne conosciamo più il significato e certamente è una pratica cui ormai più nessuno si sottopone….neppure i bambini!
Eppure etimologicamente pensando il termine deriva dal latino “convalescere” ossia prendere forza e vigore.
Ormai siamo tutti sottoposti a ritmi di vita frenetici, dove la minima perdita di tempo viene considerata un danno enorme anche a scapito della salute. Infatti, un organismo che ha appena superato una qualsiasi malattia non è ancora nelle perfette condizioni per riprendere i ritmi di vita normale.
Durante la patologia esso ha subito diverse aggressioni da agenti infettivi virali o batterici, da tossine, da farmaci per cui le sue difese immunitarie decadono e l’evenienza di una recidiva non è poi così rara soprattutto quando si tratta di bambini o persone anziane.
Se iniziamo a pensare un poco più “naturale” possiamo capire che anche 1-2 giorni di break dopo la fine della malattia e dell’influenza che ci ha visto coinvolti in questo ultimo mese costituiscono la possibilità per un buon recupero e quei fastidiosi sintomi:
che spesso si presentano durante tale intervallo regrediranno senza ulteriori complicanze.
Par facilitare la guarigione è bene seguire una dieta adatta a base di:
Per qualche giorno è consigliabile evitare proteine animali. Se la patologia superata è stata una gastroenterite, la dieta da seguire deve essere ancore più accurata e attenta per cui alcuni alimenti che sono stati evitati durante il periodo di infezione acuta, andranno reintrodotti gradualmente e senza alcuna fretta: latte, latticini. verdure verdi sia crude sia cotte, cibi integrali ecc. Spesso può essere necessaria una terapia di sostegno per cui, con il consiglio del vostro medico curante potete scegliere fra medicina non convenzionale e convenzionale.
La posologia dipende dall’età e dal peso del soggetto, i medicinali sottoelencati devono essere somministrati entro le ore 15.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…