Un ortaggio tipico della stagione fredda è il radicchio: le sue tipologie principali sono quello di Verona, quello a testa rotonda della varietà Chioggia e quello rosso allungato della varietà Treviso. Le sue foglie rosse contengono acido folico, vitamine, fibre e sali minerali che ripuliscono il fegato, purificando il sangue. Per la sua capacità di eliminare i batteri viene utilizzato anche in caso di infezioni ed è particolarmente indicato quando lo stress e i primi malanni stagionali favoriscono l’accumulo di scorie e tossine.
Il radicchio, dal particolare sapore amaro, fa davvero bene: potenzia l’attività del pancreas e stimola la secrezione biliare che attiva il metabolismo dei grassi. Inoltre, abbassa la glicemia, sfiamma il colon ed è ottimo nei mesi freddi, in cui il sistema immunitario, nervoso ed articolare vengono messi a dura prova.
Consumato come antipasto, prima del pranzo o della cena, stimola l’appetito, è depurativo del fegato, diuretico e leggermente lassativo. Inoltre può essere un valido aiuto per chi soffre di difficoltà digestive, garantendo il buon funzionamento dell’intestino. Anche bere l’acqua di radicchio durante la giornata aiuta a riequilibrare l’intestino compromesso, perciò con le sue foglie sminuzzate si possono preparare ottimi infusi.
Per depurarvi, mangiate il radicchio rosso in insalata anche prima dei pasti e conditelo un pò oppure fate un centrifugato con foglie fresche di radicchio e il succo di mezzo limone per depurare tutto l’apparato digerente e il fegato. Con il radicchio si possono preparare anche tante ricette leggere ma comunque lo utilizziate l’importante è aggiungere alla vostra tavola questo ortaggio benefico!
Leggi anche:
La dieta del finocchio per depurarsi
3 ricette sfiziose con il radicchio
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…