Igiene intima in estate, 4 consigli per curarla al meglio

215

Ecco alcuni consigli per una corretta igiene intima anche d’estate, che ci metta al sicuro dal rischio di infezioni vaginali.

usi acqua ossigenata

usi acqua ossigenata

[multipage]

Durante l’estate a causa del caldo, di un eccesso di sudorazione e dell’umidità, tutti fattori che si rivelano nell’insieme un contesto ideale per funghi e batteri, bisogna prendersi cura in modo più accurato della propria igiene intima, considerando che durante i mesi più caldi dell’anno siamo più esposti al rischio di infezioni vaginali. Dunque ecco cinque consigli per curare al meglio l’igiene intima in estate seguendo qualche piccola regola e prendendo alcune buone abitudini.

[/multipage][multipage]

Usare saponi e detergenti neutri non aggressivi

Il ginecologo ci raccomanda di curare la nostra igiene intima ma di non lavarci troppo spesso e di fare molta attenzione al tipo di detergente usato. Per una corretta igiene intima il medico consiglia di utilizzare un sapone con un Ph acido 4.5, che in pratica è quello naturale della nostra vagina. Un detergente normale si rivelerebbe troppo aggressivo e ridurrebbe l’acidità, abbassando le nostre difese. Inoltre, dopo esservi lavate, è bene asciugare tutta la zona genitale per bene, evitando l’umidità che potrebbe contribuire alla proliferazione dei batteri.

[/multipage][multipage]

Lavarsi dopo un bagno al mare o in piscina

A volte usciamo dall’acqua e ci stendiamo al sole senza passare dalla doccia. Ecco una buona abitudine che invece dovreste acquisire per una corretta igiene intima in estate: dopo un bagno bisogna fare una doccia con acqua dolce per eliminare tracce di cloro e sale che possono essere causa di irritazioni a livello intimo. Sarebbe anche il caso di cambiare il costume e di indossarne uno asciutto.

[/multipage][multipage]

Attenzione alle superfici su cui ci sediamo

Quando stiamo al mare o in piscina tendiamo a sederci ovunque: sulla sdraio che prima di noi hanno utilizzato altre persone, sullo sgabello del bar e spesso anche per terra, ignorando che gran parte dei luoghi pubblici sono ricettacoli di batteri. Meglio stendere il proprio asciugamano prima di sedersi oppure indossare un paio di pantaloncini o un pareo.

[/multipage][multipage]

Indossare abiti freschi

Questa è una regola generale che dovremmo osservare sempre, ma non c’è dubbio che spesso è uno di quegli aspetti che più trascuriamo. In ogni caso, soprattutto d’estate, dovremmo scegliere abiti in cotone, freschi, non troppo scuri e neppure eccessivamente attillati. Andrebbero inoltr evitati tutti i tessuti che possono essere causa di sudorazione eccessiva.

LEGGI ANCHE:

Igiene intima, gli errori più comuni che vanno evitati

[/multipage]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *