Ibisco, tutte le proprietà e i benefici per la salute
L’ibisco è una pianta medicinale dai tanti benefici: dall’infuso dei suoi fiori si ottiene una bevanda che facilita la digestione, disseta e rinfresca donando anche molteplici proprietà benefiche, compresa quella di abbassare l’ipertensione.
Il tè di ibisco è dissetante e apporta dei vantaggi al benessere del corpo: aiuta a perdere peso, se viene consumato senza zucchero, e riduce la ritenzione idrica, infatti è molto diuretico e quindi facilita l’eliminazione delle tossine e dei liquidi nel corpo. Non solo: abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e regolarizza la pressione sanguigna, mentre aumenta i livelli di colesterolo buono. Inoltre è ricco di antiossidanti, che non solo incidono direttamente sulla gestione del peso aumentando il metabolismo, ma contribuiscono al miglioramento della salute rinforzando il sistema immunitario.
Uno dei motivi per cui può essere estremamente utile bere tè di ibisco durante la dieta ipocalorica è che questa bevanda contiene un enzima che si chiama faseolamina, che inibisce la produzione di amilasi permettendo quindi di ridurre l’assorbimento dei carboidrati da parte dell’organismo. Vi suggeriamo per aumentare il potere dimagrante del tè di ibisco di aggiungervi cannella o zenzero, che accelerano a loro volta il metabolismo. Inoltre il tè di ibisco aiuta la digestione e combatte la stipsi per la sua leggera azione lassativa e, grazie alle sue proprietà diuretiche, è efficace in caso di lieve ipertensione. Unico accorgimento per la sua azione di blando lassativo: si consiglia di non abusarne. Due tazze al giorno, infatti, possono bastare e si dovrebbe prestare cautela durante la gravidanza e l’allattamento o in caso di ipotensione.
Sempre per la sua azione diuretica, aggiunta a quella antisettica, è indicato in caso di problematiche alle vie urinarie. Un impacco di infuso di ibisco è anche un ottimo lenitivo doposole per gli arrossamenti cutanei.
