I rimedi naturali contro le allergie di primavera

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Starnuti, naso, chiuso, rinite, mal di gola, tosse, occhi rossi e congiuntivite sono solo alcuni dei più comuni sintomi delle allergie ai pollini. Le principali cure contro le allergie ai pollini sono gli antistaminici, medicine in grado di tenere a bada le reazioni incontrollate del nostro sistema immunitario.

Purtroppo però questi farmaci non sono sempre ben tollerati e possono avere effetti collaterali come causare sonnolenza e far diminuire la capacità di concentrazione. Se volete provare a curare le allergie di primavera senza ricorrere ai farmaci potete provare i rimedi naturali, un’alternativa utile almeno nei casi di allergie più lievi.

Ecco allora una panoramica dei più comuni rimedi naturali contro le allergie ai pollini, anche se vi raccomandiamo di non sottovalutare i sintomi delle allergie più gravi, per le quali è sempre opportuno richiedere il consulto di un medico.


  • Fra i rimedi omeopatici contro le allergie di primavera è molto efficace la combinazione di Propoli, Elicriso e Polline. Queste sostanze hanno un’azione preventiva e devono essere somministrate da febbraio a giugno inoltrato, anche per più anni consecutivi. In particolare l’elicriso, da somministrare in forma di tisana, rende le mucose respiratorie meno sensibili alle infiammazioni ed alle patologie allergiche.

  • Altri rimedi erboristici per le allergie ai pollini sono la Perilla (una pianta asiatica ricca di Omega3 che allevia asma e riniti), l’Adatoda vasica (un arbusto con proprietà balsamiche molto utile come broncodilatatore in caso di bronchiti e tossi) ed il Ribes nigrum (una pianta nota per le sue proprietà antinfiammatorie ed analgesiche molto utilizzata per curare allergie, asma bronchiale e stati febbrili).

  • Pensate poi che persino la comune cipolla è un ottimo rimedio naturale contro le allergie primaverili perché, stimolando la lacrimazione, aiuta a risolvere i disturbi del naso chiuso.

  • Molto meno comune ma altrettanto utile è il Lachesis, una cura omeopatica contro le allergie da polline ottenuta dal veleno di un serpente del sud america. Detto così non sembra rassicurante, eppure questa sostanza può aiutare nei casi di asma notturna.

  • Infine non dimenticatevi l’agopuntura, che secondo la medicina cinese può essere una valida cura naturale contro l’ allergie al polline.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria