Herpes labiale, i rimedi fai da te per combatterlo

L’herpes labiale è un’infezione causata dal virus Herpes Simplex, si presenta come una lesione cutanea sulle labbra e di solito si sviluppa soprattutto in periodi di stress o affaticamento in cui le nostre difese immunitarie sono più basse.

Generalmente i sintomi dell’herpes labiale scompaiono da soli nel giro di una settimana, ma si può alleviare il fastidio e accelerare la guarigione con l’uso topico di una crema antivirale da acquistare in farmacia anche senza ricetta medica. Un’alternativa è provare a curare l’herpes con rimedi naturali e casalinghi.

Eccone alcuni che vale la pena di provare!

Ghiaccio

È un rimedio banale ma efficace contro il bruciore: raffreddate il labbro con un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto pulito per ridurre l’infiammazione e alleviare il prurito.

Dentifricio

Si tratta di un antico rimedio naturale contro l’herpes labiale, insomma il classico rimedio della nonna valido però solo ai primi stadi, quando ancora non si è formata la crosticina. Prima di andare a dormire applicate un sottile strato di dentifricio sulla bolla e risciacquate delicatamente soltanto il mattino successivo: il dentifricio aiuta ad accelerare il processo di guarigione facendo seccare prima la pelle interessata dall’infezione.

Tintura madre di Echinacea

L’Echinacea è una pianta dalle proprietà antiinfiammatorie e immunostimolanti, funziona come antibiotico naturale ed è efficace anche contro i sintomi dell’herpes; potete acquistare la tintura madre in erboristeria.

Infuso di melissa

In erboristeria potete acquistare anche un preparato per tisana a base di melissa, si tratta di una pianta dall’azione calmante e lenitiva. Applicate degli impacchi a temperatura ambiente per alleviare bruciore e prurito.

Gel di aloe vera

Ha un’azione antisettica e diminuisce quindi il rischio che l’infezione aumenti, inoltre aiuta a velocizzare il processo di guarigione agendo positivamente come cicatrizzante.

Oli essenziali

Uno dei rimedi naturali più comuni in caso di irritazioni cutanee è l’utilizzo di oli essenziali lenitivi. Nel caso dell’herpes provate il Tea Tree Oil che vi aiuterà grazie alla sua potente azione cicatrizzante ed anti batterica. Utilizzatelo sulla pelle sempre diluito.

Estratto di liquirizia

Grazie al suo contenuto di acido glicirretico aiuta a velocizzare la riparazione delle lesioni della pelle e quindi anche la guarigione dell’herpes labiale.

Alimentazione

Come sempre quello che mangiamo e beviamo ha un ruolo cruciale per la nostra salute. In caso di infezione da herpes virus evitate per alcuni giorni alimenti che causano infiammazione come caffè, cola, cioccolato, insaccati e alcolici

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa