Grano saraceno, 5 motivi per utilizzarlo in cucina

[multipage]
E’ un alimento molto prezioso per la salute e possiede tantissime proprietà nutritive e terapeutiche, ma non è ancora molto utilizzato in cucina perché molto spesso non si sa come utilizzarlo. Il grano saraceno è originario ell’Asia, ma oggi è praticamente diffuso in tutto il mondo anche se è prodotto soprattutto in Francia, Polonia, Russia, Stati Uniti e Canada. In merito c’è molta disinformazione, per cui molto spesso viene scambiato per un cereale, anche se in realtà il seme appartiene alla famiglia del rabarbaro e dell’acetosa. Dunque scopriamone insieme le proprietà,  ma soprattutto vediamo quali sono i 5 buoni motivi per portarlo in tavola.

[/multipage]

[multipage]

Gluten Free

E’ sicuramente la prima buona ragione per cominciare a utilizzare il grano saraceno. Non contenendo glutine è adatto anche a chi soffre di celiachia, dunque si rivela un ottimo sostituto del grano per molte, anzi moltissime, preparazioni. Ormai al supermercato trovate anche tantissimi prodotti a base di grano saraceno, per cui non è difficile sbizzarrirsi in cucina.

[/multipage]

[multipage]

Alleato del sistema cardiovascolare

Il grano saraceno è un toccasana per il sistema cardiovascolare perché riduce il rischio di sviluppare il colesterolo cattivo e tiene sotto controllo la pressione sanguigna. Inoltre, a quanto pare, è anche una fonte di magnesio, sostanza che rilassa i vasi sanguigni migliorando la circolazione del sangue.

[/multipage]

[multipage]

Contro il diabete

Se consumato con una certa regolarità a lungo andare può sicuramente aiutare i pazienti predisposti a prevenire il diabete: secondo diversi studi pare, infatti, che il grano saraceno sia in grado di abbassare la glicemia, ma in generale il punto è che come le farine integrali, per esempio, ha un indice glicemico medio-basso.

[/multipage]

[multipage]

Proprietà antiossidanti

Mantenersi in buona salute più a lungo possibile, ecco perché oggi tendiamo a tener sotto controllo la nostra alimentazione, assicurandoci il più delle volte di consumare un pasto sano ed equilibrato. Il grano saraceno, anche in quest’ottica, è un nostro alleato, perché possiede comprovate proprietà antiossidanti grazie all’azione dei flavonoidi.

[/multipage]

[multipage]

Combatte stress e stanchezza

Essendo un’ottima fonte di magnesio e potassio, due preziosi minerali che ci forniscono la carica per affrontare tutte le attività del quotidiano, il grano saraceno dunque è un toccasana anche contro stanchezza, affaticamento e stress.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa