Giaca, tutte le proprietà benefiche di questo frutto tropicale

Avete mai sentito parlare di giaca o jackfruit? E’ un frutto tropicale dal sapore piacevole, che ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute. È particolarmente ricco di vitamine, ad esempio, ed è un toccasana per la salute degli occhi, per il sistema immunitario e anche per il benessere della pelle. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sulle proprietà benefiche del giaca!

È un frutto esotico con un aspetto insolito: a quanto pare è anche il più grande frutto dal albero al mondo! La sua buccia protettiva è ricoperta di piccoli spuntoni, mentre all’interno contiene semi ricoperti da una polpa gialla da sapore dolce, che ha un gusto esotico a metà tra l’ananas e il mango. Questo frutto dalle dimensioni di un melone è molto diffuso in india, in Brasile e nel Sud Est asiatico.

Proprietà benefiche del giaca

Dal punto di vista nutrizionale è un alimento molto importante, che andrebbe classificato tra i cosiddetti supercibi perché è ricchissimo di vitamia C e varie vitamine del gruppo B; è inoltre un concentrato di potassio, calcio, magnesio e fosforo e non contiene glutine. E’ poi ricco di carboidrati e di proteine vegetali, motivo per cui è un alimento importante soprattutto nei Paesi che vivono di agricoltura o dove il cibo tende a scarseggiare.

Per via delle vitamine che contiene, senza dubbio questo frutto è un toccasana per il sistema immunitario ed essendo anche ricco di fibre è non soltanto indicato in caso di stitichezza, ma è anche in grado di proteggere il nostro colon da alcune forme di tumore. Come già detto, è un’ottima fonte di potassio, per cui il giaca è importante sia per la pressione sanguigna che per il benessere generale del nostro organismo. Il potassio, insieme a ferro e magnesio, ci fornisce le energie di cui abbiamo bisogno. Non solo: per il suo contenuto di zuccheri questo alimento è molto importante e prezioso anche per gli sportivi!

Il jackfruit contiene anche diversi antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare, nutrono e mantengono la nostra pelle più giovane e prevengono i danni provocati dai radicali liberi. Infine fa bene anche agli occhi e preserva la nostra vista. E non c’è, a quanto sembra, alcuna controindicazione!

Come si mangia il giaca

Di solito il giaca si mangia fresco perché ha una dolcezza molto piacevole, ma si può anche cuocere: in questo caso assumerà un sapore vagamente simile a quello della porchetta. In ogni caso, il jackfruit è un frutto che deve essere consumato abbastanza rapidamente perché ha una maturazione molto veloce.

LEGGI ANCHE:

Proprietà e benefici dell’acqua di ananas

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa