Febbre di Pontiac, tutte le cause e i sintomi

268

Ne avete mai sentito parlare? La febbre di Pontiac una forma influenzale legata a determinati luoghi e temperature in cui prolifera il batterio che ne è causa.

febbre farmaci cura

febbre farmaci cura

Avete mai sentito parlare della febbre di Pontiac? Si tratta in realtà di una forma di legionellosi che si manifesta con sintomi molti simili a quelli della comune influenza, con la differenza che in questo caso le cause non solo possono essere diverse ma vengono spesso legate a un fatto stagionale. Ecco tutto quello che dovete assolutamente sapere sulla febbre di Pontiac.

Cause della febbre di Pontiac

Questa malattia, che non è grave ma va comunque curata e tenuta sotto controllo, è un’infezione causata dal virus responsabile della legionellosi, con la differenza che si presenta in forma lieve con sintomi influenzali e che non è rischiosa come la legionellosi vera e propria, che di fatto è una forma grave di polmonite. I batteri che provocano la febbre di Pontiac sono presenti nell’acqua, motivo per cui ci sono ambienti più rischiosi come docce, spogliatoi pubblici e piscine. In particolare, in estate tra i vettori preferenziali della legionella ci sono anche i condizionatori d’aria, quelli dei grandi ambienti pubblici e in particolare in contesti molto umidi.

Come curare la febbre di Pontiac

I sintomi della febbre di Pontiac sono gli stessi della comune influenza, quindi febbre, nausea, vomito, mal di testa, polmonite in casi molto gravi.Tutti i sintomi possono essere trattati con i comuni rimedi anti-influenzali, ma facendo attenzione a evitare i luoghi che possono essere causa di trasmissione del virus, quindi vasche e spogliatoi delle palestra in estate quando già fa particolarmente caldo. In ogni caso la febbre durerà pochi giorni e anche gli altri sintomi influenzali via via spariranno.

LEGGI ANCHE:

Febbre di lassa, sintomi, cause e cure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *