Fa male lavare i capelli ogni giorno?
Spesso laviamo i capelli ogni giorno perché pensiamo che si possa trarre beneficio da quest’azione e anche perché preferiamo la chioma più pulita e lucente. Ma fa veramente bene? Un articolo del New York Times ha raccolto il parere di alcuni esperti.
Il dottor Murad Alam, vicepresidente del dipartimento di dermatologia della Northwestern University Feinberg School of Medicine si è pronunciato riguardo alla questione. Secondo l’esperto per valutare quest’abitudine occorre considerare diversi fattori, come la consistenza dei propri capelli, quanto diventano grassi, le abitudini di vita e l’età.
“Lo shampoo deterge il cuoio capelluto e i capelli rimuovendo i contaminanti ambientali come sporco e polline, oltre a forfora, sudore e prodotti per la cura dei capelli stessi. Ma scioglie anche il sebo, sostanza oleosa e cerosa prodotta dalle ghiandole sebacee vicino ai follicoli piliferi. Questo impedisce al cuoio capelluto di diventare troppo secco”. A dirlo è la dottoressa Rosemarie Ingleton, esperta di dermatologia presso il Mount Sinai Hospital di New York City.
La dottoressa Shereene Idriss, dermatologa e fondatrice di Idriss Dermatology a New York ha detto quanto segue. “Si tratta della salute del cuoio capelluto, non consiglio regolarmente di lavarsi i capelli ogni giorno. Potrebbe portare a irritazioni, infiammazioni e altri problemi al cuoio capelluto”.
L’età, come detto, è un altro parametro da considerare. La produzione di sebo è in genere lenta durante la prima infanzia, aumenta durante la pubertà, si stabilizza durante quella adulta e rallenta gradualmente dopo i 70 anni. Quindi, più si è in là con gli anni, più il cuoio capelluto potrebbe essere più secco e potrebbe non richiedere un lavaggio quotidiano.
Per questo stile di vita ha detto Alam, il sale del sudore può ostruire i pori e i follicoli piliferi. Ciò può richiedere un lavaggio o un risciacquo quotidiano “per ripulire le secrezioni. Chi almeno non risciacqua i capelli dopo, può avere un’infiammazione dei follicoli piliferi, che si chiama follicolite, oltre a brufoli sul cuoio capelluto”.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…