Cause
Se le gambe, oltre ad essere gonfie, sono spesso dolenti siamo in presenza dei primi chiari sintomi di un difetto circolatorio. Le conseguenze possono essere alterazioni cutanee e capillari visibili nei casi più lievi fino a patologie vere e proprie come le vene varicose o ulcerazioni. Un altro fattore che può favorire l’insorgere di questi disturbi è l’uso della pillola anticoncezionale.
Altra causa del dolore alle gambe può essere la sciatica. In questo caso il dolore alle gambe, molto intenso, copre la parte bassa della schiena e nei casi più gravi si estende fino ai piedi. La sciatica può, purtroppo, compromettere anche il movimento e le attività quotidiane. Il riposo è il rimedio migliore quando si verifica un problema del genere.
Rimedi
Ai primi segni di un difetto circolatorio si può cercare di porre rimedio cambiando, prima di tutto, alcune abitudini di vita sbagliate e seguendo i consigli che la medicina naturale ci propone.
Comportamenti sani per evitare rischi:
Tra le erbe officinali che si possono utilizzare quando gonfiano le caviglie o si comincia a sentire un po’ di pesantezza delle gambe vanno ricordate:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…