Cause
Se le gambe, oltre ad essere gonfie, sono spesso dolenti siamo in presenza dei primi chiari sintomi di un difetto circolatorio. Le conseguenze possono essere alterazioni cutanee e capillari visibili nei casi più lievi fino a patologie vere e proprie come le vene varicose o ulcerazioni. Un altro fattore che può favorire l’insorgere di questi disturbi è l’uso della pillola anticoncezionale.
Altra causa del dolore alle gambe può essere la sciatica. In questo caso il dolore alle gambe, molto intenso, copre la parte bassa della schiena e nei casi più gravi si estende fino ai piedi. La sciatica può, purtroppo, compromettere anche il movimento e le attività quotidiane. Il riposo è il rimedio migliore quando si verifica un problema del genere.
Rimedi
Ai primi segni di un difetto circolatorio si può cercare di porre rimedio cambiando, prima di tutto, alcune abitudini di vita sbagliate e seguendo i consigli che la medicina naturale ci propone.
Comportamenti sani per evitare rischi:
Tra le erbe officinali che si possono utilizzare quando gonfiano le caviglie o si comincia a sentire un po’ di pesantezza delle gambe vanno ricordate:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…