vitamina j, foto Pixabay
Conosciuta anche come Vitamina J, la colina è una sostanza organica fondamentale per il nostro organismo perché coinvolta nella produzione di acetilcolina, un neurotrasmettitore importantissimo per numerose funzioni del sistema nervoso.
Essa, infatti, influenza l’umore, il comportamento, l’orientamento e la memoria, oltre che essere indispensabile nella sintesi della fosfatidilcolina, uno dei componenti delle membrane cellulari, e della sfingomielina, fondamentale per la trasmissione degli impulsi nervosi a livello cerebrale.
Tra le proprietà della Vitamina J troviamo prorietà antiossidanti, neuroprotettive e protettive per il cuore, ma riscontriamo anche un aiuto in caso di disturbi del fegato, dell’apparato circolatorio, disturbi percettivi e di tipo cognitivo.
Dal momento che la colina viene sintetizzata solo in parte dall’organismo, è necessario che la vitamina J venga integrata con l’alimentazione, scegliendo una dieta ricca di cibi a base di lecitina, che è la principale fonte di colina.
Gli alimenti che contengono la vitamina J sono soprattutto il tuorlo d’uovo, la soia, il caviale, i cereali e alcune verdure, come cavolfiori, lattuga e cavolo. Anche lo zenzero e il riso integrale contengono colina, così come i semi di soia, il fegato di tacchino e di vitello, il germe di grano e il lievito di birra.
Leggi anche:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…