La frutta che fa dimagrire. Tutta la verita!
Se sei a dieta (ma anche se non lo sei) non rinunciare alla frutta. Questo alimento prezioso apporta vitamine e sali minerali, quindi è importante assumerla quotidianamente in quantità di 3-4 porzioni al giorno. Perché diciamolo una volta per tutte: scegli la frutta che non fa ingrassare e ne sono disponibili moltissime varietà.
Inoltre è ricca di acqua e fibre che stimolano la motilità intestinale (diminuendo l’assorbimento degli alimenti) ed il senso di sazietà.
Mangiando un frutto come spuntino arriverete ai pasti principali con meno appetito, mangerete di meno e quindi avrete indirettamente un effetto dimagrante.
Quindi nonostante il contenuto solitamente elevato di zuccheri semplici (prevalentemente fruttosio) la frutta è un alimento che non deve mancare nelle diete.
Ecco alcuni esempi:
Per scegliere in modo corretto la frutta che fa dimagrire non dovete comunque valutare solo le calorie. Un parametro molte importante che va tenuto in considerazione é l’indice glicemico, ovvero la velocità con cui gli zuccheri contenuti nella frutta vengono assorbiti dall’organismo. Più é basso l’indice glicemico meglio é per la dieta!
Le mele, le pere, le albicocche e le pesche sono i frutti con minor indice glicemico in assoluto.
Per avere il corretto apporto vitaminico e per evitare l’insorgenza di intolleranze alimentari é comunque buona regola variare il più possibile la frutta che mangiate.
Ci sono alcuni trucchi che ci permettono di imbrogliare il nostro organismo e di ridurre l’indice glicemico degli alimenti.
Per non ingrassare bisogna sempre abbinare ad ogni pasto il corretto rapporto fra zuccheri e proteine. Grazie a questo stratagemma la tiroide, la ghiandola responsabile della velocità con cui metabolizziamo gli alimenti, viene stimolata.
Il nostro corpo ha così un metabolismo più veloce e noi consumiamo più calorie, a tutto vantaggio della linea.
Quindi piuttosto che mangiare un frutto da solo saziati con un gelato alla frutta, meglio se preparato in casa per da evitare l’aggiunta di zuccheri extra; mangia la pera cosparsa da scaglie di grana o prepara gustose insalate proteiche con frutta ed ortaggi (ad esempio a base di gamberetti, pompelmo e finocchi).
Ci guadagnerai in gusto, originalità ed anche nella linea.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…