4 vizi che ti puoi concedere anche se stai seguendo una dieta

[multipage]

Non è facile seguire una dieta, specialmente quando stiamo intraprendendo un percorso più o meno lungo. Ci sono rinunce da fare, abitudini da cambiare, alimenti da censurare… eppure un medico bravo sarà in grado di trovare degli ottimi compromessi in base alle esigenze del paziente: insomma, fare la dieta sì, ma ogni tanto si può “barare”. Ci sono infatti dei piccoli vizi che puoi concederti anche se stai seguendo una dieta. Ecco quali sono i più diffusi e conosciuti!

[/multipage][multipage]

Bere le bevande zero durante la dieta

La maggior parte di queste bevande sono prive di zucchero, nel senso che vengono prodotte utilizzando dolcificanti alternativi come l’aspartame o la stevia che non hanno alcun impatto sull’insulina  o quasi, per cui sono prodotti che spesso vengono consigliati anche a pazienti con problemi di obesità seri che proprio non riescono a fare a meno della classica bevanda gassata. Se proprio non puoi farne a meno, punta su un prodotto che non contenga zuccheri ma tieni comunque conto che il gas renderà il tuo addome più gonfio.

[/multipage][multipage]

Cheat meal, il pasto libero una volta a settimana

Con l’avvento delle diete proteiche, quelle che eliminano zuccheri e carboidrati dall’alimentazione, molto spesso non ci viene concesso il cosiddetto giorno libero. Una volta seguivamo la dieta durante tutta la settimana per poi mangiare qualcosa di buono nel weekend; chi segue invece una dieta a basso indice glicemico di solito non si concede neppure un piccolo sgarro. Il pasto libero, invece, una volta alla settimana si può fare, anzi, è molto importante soprattutto per una questione di approccio mentale corretto alla dieta. Che cosa fare dopo? Di sicuro il cheat meal sarà meno drammatico se continui ad allenarti regolarmente e se dopo lo sgarro osservi circa 12 ore di digiuno, ricordandoti però di bere molto e di idratare correttamente l’organismo. Insomma, digiunare ogni tanto non fa per niente male, anzi, c’è persino una dieta che si basa sul digiuno intermittente.

[/multipage][multipage]

Un bicchiere di vino ogni tanto

Prova a parlare con qualcuno che segue una dieta da molto tempo e ti dirà che quello che più gli manca è la birra o comunque le bevande alcoliche. L’alcol per varie ragioni non dovrebbe far parte di una dieta che ha come scopo la perdita di peso; in ogni caso, lo dice anche il medico, un bicchiere di vino al giorno possiamo anche concedercelo, anzi, fa persino bene alla salute. Ma niente superalcolici né birrà perché contengono troppi zuccheri.

[/multipage][multipage]

Dolci e barrette proteiche

Dopo gli alcolici, ciò di cui sentiamo il desiderio quando siamo a dieta sono i dolci, che comunque ci forniscono anche energie sotto vari punti di vista e ci rendono anche di buon umore. Bisogna eliminarli dall’alimentazione? Non per forza: basterebbe semplicemente comprare quelli più adatti alle nostre esigenze, per esempio chi si allena o segue una dieta proteica potrebbe concedersi ogni tanto uno snack dolce ricco di proteine e povero di zucchero. Sul mercato ce ne sono tanti e hanno anche un ottimo sapore!

[/multipage]