Cos’è il krav maga e cosa bisogna sapere su questa tecnica di difesa personale

Il Krav maga tra le varie discipline marziali non è certo la più conosciuta. È un metodo di combattimento ravvicinato per l’autodifesa di origine israeliana che, oltre ad insegnare tecniche di difesa personale, aiuta i soggetti che padroneggiano questa disciplina a gestire la paura. Dunque cerchiamo di capire meglio cos’è il Krav maga e cosa bisogna sapere su questa tecnica di difesa personale.

Si tratta di una tecnica di combattimento corpo a corpo nata nella metà del 900 in Israele grazie ad un esperto di diversi metodi di combattimento. “Krav maga” significa combattimento a distanza ravvicinata corpo a corpo, una disciplina nata su richiesta dell’esercito israeliano.

È un’arte marziale diversa dalle classiche perché è pensata sia per il combattimento in senso stretto sia per l’autodifesa, ecco perché questi corsi sono molto gettonati anche tra le donne. Il punto di forza di questa disciplina è che, al contrario delle arti marziali di origine orientale, i movimento sono semplici e basilari, facili da apprendere, quindi chiunque potrà iscriversi a un corso di Krav maga, anche se nel nostro Paese non è uno sport ancora molto diffuso.

C’è da dire, però, che anche se le tecniche sono davvero semplici e basilari, è necessario che il soggetto che la pratica sia mediamente in forma e allenato perché lo scopo del Krav Maga è quello di neutralizzare il proprio avversario nel minor tempo possibile.

LEGGI ANCHE:

Arti marziali femminili, quelle più indicate per le donne