Si tratta di un contraccettivo ormonale, come la pillola e il cerotto anticoncezionale, e c’é da scommettere che proprio come é stato per i suoi predecessori, anche l’anello vaginale rivoluzionerà il mondo della contraccezione femminile.
Ha proprio la forma di un anello, é in materiale plastico, atossico e flessibile, e viene inserito in vagina dove rilascia un basso dosaggio di due ormoni femminili, estrogeni e progestinici.
Viene inserito e rimosso direttamente dalla donna, in modo semplice ed indolore. à molto comodo perchè una volta posizionato resta in sede e non c’é altro da fare se non rimuoverlo dopo tre settimane, durante le quali potrete dimenticarvi di averlo. Non viene infatti minimamente percepito dalla donna e non da nessun fastidio neppure durante i rapporti sessuali.
L’efficacia in termini di contraccezione é pari a quella della pillola perchè funziona con lo stesso metodo ormonale, inibendo l’ovulazione e modificando il muco cervicale.
Ma ci sono delle controindicazioni per l’anello vaginale?
Poichè si tratta di un metodo di contraccezione ormonale le controindicazioni sono le stesse che si hanno con l’utilizzo della pillola:
E che dire dei suoi vantaggi?
Rispetto alla pillola i vantaggi dell’anello vaginale sono numerosi:
Oltre a questi indiscussi e comprovati vantaggi c’é di più.
Il mondo scientifico si sta interessando alla possibilità che l’anello vaginale abbia anche un effetto aggiuntivo, quello di aumentare il piacere sessuale.
La presenza locale degli ormoni sembra infatti favorire la lubrificazione della vagina. Inoltre il contatto con l’anello puà provocare un leggero massaggio stimolante sia sul pene che sulla vagina.
Da non sottovalutare neppure il fattore psicologico: la donna sentendosi al riparo da gravidanze indesiderate riesce a vivere il rapporto sessuale con maggiore serenità.
Certo al momento si tratta solo di dati statistici ma se la tendenza dovesse confermarsi l’anello vaginale potrebbe diventare il nuovo anello che le donne vorranno farsi regalare!
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…