Spesso la soluzione del problema dipende dalla causa scatenante del russare, per cui è importante sapere a cosa è dovuto questo fenomeno. Per ridurre il russamento possono essere utili i cerottini nasali o le bretelline nasali da applicare sul dorso del naso, ma anche i piccoli dilatatori in silicone che si inseriscono nelle narici. Anche l’apparecchio mobile ai denti o bite anti-russamento riduce o elimina il problema, ma deve essere realizzato su misura da un odontoiatra specializzato in questa tecnica. Un’altra alternativa da provare è poi il bracciale per smettere di russare (Snore stopper in vendita su siti on-line) che, grazie a un sensore, rileva quando si sta russando.
Tuttavia, qualunque siano i motivi per cui si russa, ci sono alcuni fattori che contribuiscono a peggiorare il disturbo: sovrappeso, alcol, fumo, stress, aria secca, alimentazione ricca di grassi sono quelli che più predispongono l’insorgenza del fenomeno. Soluzioni efficaci per riposare bene possono essere umidificare la stanza, fare una doccia calda, un lavaggio delle cavità nasali con una soluzione salina o dei suffumigi con sostanze naturali.
In vendita anche gli spray a base di ingredienti naturali, che spruzzati nella gola, ammorbidiscono e lubrificano i tessuti limitandone la vibrazione. Tuttavia, per stimolare il sonno possono essere utili anche rimedi naturali: tisane, infusi o oli essenziali che favoriscono il sonno. Infine, tra i vari metodi ci sono anche lo yoga e il Pranayama, una disciplina che si basa proprio su tecniche di respirazione in grado di aiutare a rinforzare i muscoli intorno alla gola, riducendo così la tendenza dei tessuti a vibrare.
Leggi anche:
Problemi di sonno, sono più comuni tra le donne di mezza età
Dormi e non riposi davvero? Attenta alle posizioni
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…