Alcune persone, donne in particolare, hanno difficoltà ad esprimere ciò che pensano, ad esternare la propria opinione, a chiedere come anche a dire di “no” e confondono la disponibilità con l’essere servizievoli e il subire. Tuttavia la nota positiva è che si può imparare a diventare più “affermative” oppure, recuperando un termine dell’ambito psicologico, più “assertive”.
In quale modo? Intanto partiamo dal presupposto che l‘assertività è un atteggiamento che necessita di un training per essere appreso, perché si tratta di modificare un modo di pensare, comportarsi, comunicare e relazionarsi.
In primis, iniziamo a concentrarsi e a prendere in considerazione anche noi stesse, i nostri bisogni, desideri, obiettivi e aspettative. Infatti un nucleo critico della persona passiva è proprio quello di contemplare troppo gli altri a sfavore di se stessa. Infatti se non siamo noi per prime a prenderci in considerazione e ad ascoltarci, come possiamo pretendere che lo possano fare gli altri?
Smettiamo di anteporre i bisogni altrui ai nostri, gli altri a noi: noi non siamo meno importanti e il non prenderci in considerazione, il rinunciare ai propri bisogni o peggio ancora il non ascoltarli, rischia di essere motivo di malessere e insoddisfazione, oltre che potenziale fattore per l’insorgenza di disturbi psichici.
Un atteggiamento assertivo implica anche correggere e modificare alcuni errori di ragionamento che lo determinano e lo mantengono:
Su un piano pratico e comportamentale, si tratta di:
Articolo scritto da Dott.ssa Francesca Lemmi, psicologo clinico e psicoterapeuta, esperta dello spazio della redazione di Donnaclick dedicato al benessere psicologico delle donne.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…