Cefalea muscolo tensiva: cause e rimedi per combatterla

Tutte noi abbiamo provato almeno una volta cosa voglia dire soffrire di mal di testa! Si tratta di un dolore spesso molto intenso e che può arrivare a compromettere anche l’attività quotidiana. Esistono purtroppo molti diversi tipi di mal di testa, ognuno associato a cause e rimedi differenti. Uno dei più comuni è la cefalea di tipo tensivo, che si manifesta quando il dolore alla testa (in questo caso di solito bilaterale) è associato ad una contrazione dei muscoli di capo, nuca e collo.

Il primo passo per alleviare i sintomi del mal di testa è la prevenzione: se scoprite la causa della vostra cefalea sarà più facile cercare di evitarla prevenendo così gli attacchi. Purtroppo però le cause della cefalea muscolo tensiva sono numerose. Ecco le più comuni:

  • mantenere a lungo delle posture scorrette (ad esempio stare seduti male durante le ore di lavoro);
  • essere sottoposti a periodi di stress o ansia che involontariamente ci portano ad assumere posizioni contratte con conseguente irrigidimento dei muscoli del capo;
  • avere dei problemi alle arcate dentali, se non si chiudono bene una sull’altra possono creare anche seri problemi alla schiena e alla postura;
  • soffrire di bruxismo (digrignamento dei denti durante il sonno);
  • soffrire di stanchezza per mancanza di sonno o di affaticamento agli occhi dovuto ad esempio a molte ore passate al computer.

Ma appurate le cause del vostro mal di testa, quali sono i rimedi migliori per combattere un attacco di cefalea tensiva?

Per alleviare il dolore durante la fase acuta può essere necessario fare uso di farmaci analgesici, anche se è sempre meglio non abusarne! Per risolvere il problema alla base e cercare di evitare che la cefalea diventi cronica occorre, come abbiamo già detto, capire la sua causa principale. Una visita dal dentista può escludere problemi di malao-cclusione. Anche controllare la vostra postura può essere un ottimo rimedio naturale contro la cefalea di tipo muscolo tensivo. Cercate di non assumere posizioni scorrette per lunghi periodi ed iscrivetevi ad un corso di back school per migliorare il tono muscolare della vostra schiena e la sua elasticità. Anche nuoto e pancafit sono due ottime discipline sportive dolci per risolvere i problemi posturali e prevenire gli attacchi di mal di testa.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa