Carote, proprietà benefiche e controindicazioni

Ne esistono diverse varietà: senza dubbio la più comune è la carota arancione, proprio quella che tutti conosciamo e usiamo in cucina, ma esistono anche quelle gialle, quelle rosse, quelle viola e quelle nere, che invece sono sicuramente più rare.

La carota è uno dei migliori alleati della linea: contiene poche calorie e pochi grassi, mentre è ricca di fibre e betacarotene, la sostanza che conferisce alla carota il suo colore, ed è anche un ottimo concentrato di sali minerali e vitamine. Le carote vantano proprietà antiossidanti, sono un toccasana per le problematiche gastrointestinali e favoriscono anche l’abbronzatura.

Le proprietà benefiche delle carote

Grazie alle sostanze benefiche che apportano all’organismo, le carote sono in grado di migliorare la funzionalità delle mucose dello stomaco, per cui sono un ottimo rimedio contro l’ulcera e riducono l’acidità di stomaco, specialmente se consumate cotte, e facilitano la digestione evitando infiammazioni e accumuli di aria nello stomaco. Inoltre svolgono un’azione purificante su fegato e reni, favorendo la diuresi, e sono un toccasana anche in caso di coliche.

Grazie al betacarotene, una sostanza molto preziosa non soltanto per l’abbronzatura, e  insieme all’alfacarotene, le carote si rivelano grandi antiossidanti contro gli effetti dannosi dei radicali liberi, prevengono l’invecchiamento cellulare e ci preservano dalle malattie degenerative. La vitamina A contenuta nelle carote aiuta a prevenire il cancro ai polmoni e i tumori alla pelle e alla bocca.  E, come ci hanno sempre detto, le carote migliorano la vista, soprattutto quella notturna, e ci aiuta a prevenire la cataratta.

I benefici delle carote per la pelle

Come tutti i cibi di colore arancione, anche la carota è molto importante per la salute della pelle e in particolare per l’abbronzatura: stimolando la produzione di melanina non soltanto ci aiuta a prendere la tintarella più velocemente, ma ci consente anche di conservarla più a lungo. Previene inoltre l’invecchiamento cutaneo.

I benefici delle carote per la linea

Contiene poche calorie, anche se bisogna considerare che rientra nella categoria degli alimenti il cui indice glicemico tende ad aumentare in caso di cottura. In generale però sono un ottimo alimento per chi segue una dieta ipocalorica e aiutano anche a prevenire l’obesità infantile.

Controindicazioni delle carote

In realtà le carote non hanno particolari controindicazioni, a meno che non ne abusiate. Mangiarne più di 500 grammi al giorno, per esempio, può essere causa di carotenosi, ovvero un accumulo di betacarotene che rende la pelle di un colorito tendente al giallo.  Se mangiamo troppe carote cotte potremmo incorrere in episodi di diarrea; chi è diabetico inoltre dovrebbe per lo più mangiare questi ortaggi crudi.

LEGGI ANCHE:

Rapa bianca, proprietà e ricette

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa