Il bruciore di stomaco è un fastidio che, prima o poi, colpisce tutti. Le cause possono essere tante e spesso arrivare ad una diagnosi completa e definitiva è un percorso lungo e complicato. Esami strumentali e un po’ invasivi, come la gastroscopia, possono fornire molte preziose informazioni, ma prima di arrivare a questo possiamo cercare di risolvere il problema modificando l’alimentazione e ricorrendo a rimedi naturali.
Che si chiami bruciore, pirosi o acidità, tutti sappiamo cos’è: una sensazione di bruciore, appunto, che dallo stomaco risale verso la bocca. le cause possono essere tante e diverse tra loro:
L’elenco è molto lungo e, a volte, il fattore che causa il bruciore non è uno solo, ma una concatenazione di più elementi.
Se gli episodi sono sporadici, a ben riflettere, potete scoprirne la causa con facilità (abbuffate di cibi poco salutari, molto caffè, eccetera); vi basterà poi correggere quel comportamento per risolvere il problema. Se, però, volete ricorrere ai rimedi naturali, sappiate che ce ne sono diversi, e sono:
Qualsiasi altro rimedio medicinale va assunto in accordo con il proprio medico, poiché esacerbare questi disturbi diventa molto facile. per non complicare la situazione è meglio evitare il fai da te.
Una dieta corretta, in caso di bruciore di stomaco, è fondamentale. Vanno evitati tutti quei cibi e bevande che possono irritare la muscosa gastrica, come:
E’ bene mangiare spesso, suddividendo i pasti in piccole porzioni da consumare ad orari regolari. Mangiare lentamente, masticare con la bocca chiusa per evitare di ingerire aria aiuta a far regredire il bruciore. Va limitato anche il fumo. Gli alimenti consigliati sono:
La cottura dei cibi deve essere light, per permettere allo stomaco di digerire più facilmente; largo dunque alla cottura al vapore e al cartoccio. Evitate di cuocere la carne sulla piastra, la parte “bruciacchiata” non aiuta il bruciore. Condite con un cucchiaino di olio a crudo ed evitate limone e aceto; il latte può essere consumato, ma solo se parzialmente scremato o scremato. Il pane fresco potrebbe creare dei fastidi, quindi prima di consumarlo passatelo in forno per asciugarlo un po’.
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…