Bergamotto: proprietà e benefici di questo frutto

E’ un agrume che ha un colore giallo/verde molto attraente, appartiene alla famiglia delle Rutaceae e cresce per lo più in Calabria e in alcune regioni del Sud. L’olio essenziale di bergamotto ancora oggi è molto utilizzato, soprattutto in campo cosmetico. Non a caso l’essenza di bergamotto è una delle più usate dai grandi nomi del profumo, soprattutto per creazioni olfattive fresche ed estive. Questo frutto ha un sapore molto amaro e somiglia ad altri agrumi come il pompelmo e il limone; a quanto pare ha anche tanti benefici per la salute.

Proprietà del bergamotto

Tra i benefici del bergamotto per la salute non passa inosservata la sua relazione con il colesterolo: questo frutto contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e in generale è un grande alleato per la salute del cuore. In fatto di prevenzione questo agrume pare sia efficace contro le malattie cardiovascolari, quindi è un alleato per prevenire patologie come ictus, infarto e arteriosclerosi.

Il bergamotto, inoltre, essendo molto ricco di Vitamine A, C, del gruppo B e di flavonoidi, vanta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e a quanto pare il suo aroma si rivela molto utile anche contro attacchi d’ansia, panico e in caso di depressione. L’olio essenziale di bergamotto può anche essere utilizzato come disinfettante e cicatrizzante: basta semplicemente applicarlo sulla pelle, in prossimità di una piccola ferita o sulle unghie, in caso di micosi.

Questo prezioso frutto, inoltre, sembra anche essere un alleato per la salute dei capelli, e in particolare contro problematiche come forfora, secchezza cutanea, e caduta dei capelli. Occorre però fare attenzione quando lo si utilizza sulla pelle, perché contenendo bergapteni può essere causa di macchie ed eritemi. Eventualmente potete comunque acquistare in erboristeria un olio essenziale di bergamotto privo di bergapteni.

E infine, ma non per ultimo, sembra che il bergamotto possa rivelarsi un utile alleato contro l’alitosi: basterà semplicemente sciogliere 5 gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua e fare qualche sciacquo due volte al giorno.

Controindicazioni

Essendo fototossico è sconsigliato usarlo sulla pelle prima di esporsi al sole e non è propriamente indicato per chi soffre di bradicardia, glaucoma o asma bronchiale.

LEGGI ANCHE:

Dieta del pompelmo, concentrato di Vitamina C

Acqua e limone, i benefici per la salute e la linea

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa