L’avena è uno di quei cereali dalle proprietà straordinarie che non dovremmo assolutamente farci mancare, anzi, dovremmo trovare il mondo di inserirlo quotidianamente nel nostro regime alimentare. Oltre a fornirci l’apporto di carboidrati, l’avena è ricca di fibre, ci aiuta a ridurre il colesterolo e a perdere peso e può essere consumato anche dai celiaci.
Basta dire la parolina magica “dimagrimento” ed ecco che ogni donna comincerà a mangiare fiocchi d’avena a colazione, ma in realtà ci aiuta a tenere sotto controllo il peso perché tende a mantenere a lungo quel senso di sazietà che sicuramente ci terrà lontane dal cibo, un toccasana quindi per chi sta perennemente a dieta.
Dal punto di vista nutrizionale vi basti sapere che i chicchi d’avena contengono mediamente amido (60%-70%), carboidrati, proteine (14%) e grassi (7%). Contiene inoltre molte vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, enzimi vari, e avenina, una sostanza che riesce a tonificare e fornisce molta energia e mantiene in equilibrio il sistema nervoso. Essendo facilmente digeribile è propriamente indicata anche per chi soffre di coliti e gastriti.
Diversi studi scientifici hanno provato che l’avena è una vera e propria sostanza che consente di prevenire e ridurre il colesterolo, ha anche proprietà antinfiammatorie che forniscono, anche se blanda, una marcia in più contro i tumori perché prevengono la formazione delle cellule cancerose. Inoltre l’avena apporta all’organismo diversi amminoacidi essenziali, fondamentali per la formazione delle proteine e fornisce al corpo molta energia senza provocare picchi insulinici.
Purtroppo però c’è qualche controindicazione: la crusca d’avena favorisce la formazione di gas intestinali, quindi potrebbe causare gonfiore addominale. Chi ha intenzione di cominciare ad assumerla dovrebbe introdurla nel proprio organismo progressivamente, masticando per bene i chicchi al fine di evitare eventuali blocchi intestinali.
LEGGI ANCHE:
I 10 cibi più salutari del mondo
Le proprietà benefiche della tisana al finocchio
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…