Alopecia femminile: cause e rimedi

Il diradamento e la caduta dei capelli nelle donne è un evento anomalo che tuttavia può verificarsi nel corso della vita per diversi motivi. Le più comuni cause dell’alopecia femminile sono:

  • Lo stress che come tutte sappiamo porta ad un indebolimento di tutto l’organismo e può causare anche la perdita dei capelli, soprattutto nei cambi di stagione. Si parla in questi casi di alopecia da stress detta anche alopecia psicogena.
  • La gravidanza o la menopausa sono entrambi periodi della vita di una donna molto particolari in cui la mancanza di estrogeni può giocare brutti scherzi ed essere ad esempio la causa di un’alopecia androgenetica femminile di tipo ormonale.
  • Anche la carenza di alcune vitamine può causare un’alopecia femminile da cattiva nutrizione. Per la salute e la bellezza dei capelli è fondamentale avere un’alimentazione sana ed equilibrata.
  • Anche alcuni disturbi metabolici possono causare la perdita dei capelli: ad esempio chi soffre di pressione alta può avere un diradamento dei capelli causato dell’anomalo afflusso di sangue nel cuoio capelluto.
  • Esistono poi anche delle cause fisiche: si parla ad esempio di alopecia da trazione quando la perdita dei capelli è causata da continui strappi più o meno involontari che noi donne facciamo con la spazzola od anche con le mani per colpa ad esempio di un tic nervoso.
  • Un’altra causa della perdita dei capelli nelle donne è l’uso prolungato di trattamenti troppo aggressivi: colorazioni, permanenti, asciugature a temperature elevate, brushing e stirature con la piastra.
  • Anche i raggi UV, la salsedine e il cloro possono essere cause dell’indebolimento dei capelli e provocare alopecia femminile.
  • Infine l’alopecia femminile può avere anche una causa genetica: in questo caso la miglior cura è la prevenzione.

Ma veniamo ai rimedi, come curare l’alopecia femminile?

Un’alimentazione varia ed equilibrata, una vita regolare e non troppo stressante e l’assenza di abitudini scorrette e troppo aggressive per il cuoio cappelluto può essere un’utile prevenzione dell’alopecia delle donne. Tuttavia in alcuni casi può essere necessario ricorrere a degli integratori alimentari come cura della calvizie femminile: in particolare vitamine, zinco, ferro, amminoacidi e proteine sono tutti oligoelementi importantissimi per la salute dei capelli. In caso di sbalzi ormonali il medico può consigliare anche trattamenti a base di estrogeni che devono però essere sempre seguiti dietro il diretto consiglio di uno specialista. Infine contro i primi sintomi dell’alopecia femminile sono utili anche i trattamenti naturali come impacchi nutrienti, maschere protettive e fiale con azione rinforzante sia sul cuoi capelluto che sul fusto dei capelli.