In presenza di alluce valgo i medici si esprimono spesso in favore della chirurgia estetica dei piedi e, nei casi di dolore associato ad alluce valgo, prescrivono dei farmaci o l’uso di strumenti come fasce e divisori che hanno la funzione di riportare l’alluce nella posizione corretta.
Tuttavia, gli esercizi quotidiani contro i sintomi dolorosi dell’alluce valgo sono una strategia valida nel lungo periodo. Vediamo quali fare.
N. 1
Mettetevi seduti e con le gambe distese e muovete l’alluce seguendo un’immaginaria forma circolare, in senso orario o antiorario. Dopo circa 10 secondi, cercate di estendere lateralmente l’alluce mantenendo la posizione per un paio di secondi.
N. 2
Sempre da seduti e con le gambe distese, muovete dolcemente l’alluce valgo, senza esercitare pressioni o forzarne il piegamento. Abbassatelo e rialzatelo con le mani evitando di farvi male e mantenendo l’asse del dito.
N. 1
N. 2
Da sdraiati, a gambe piegate e con i piedi poggiati su un muro, sollevateli gradualmente partendo dal tallone fate in modo di stimolare l’area d’appoggio con una lievissima pressione prima su falangi, poi su arco e talloni. A ogni passaggio mantenete la posizione per circa 5 secondi.
Leggi anche:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…