Si definiscono cibi alcalinizzanti perché sono alimenti che servono a mantenere in equilibrio l’organismo. Il presupposto di una dieta, se così possiamo definirla, a base di tali cibi si basa sull’assunto che gran parte delle malattie sia causata dall’alterazione del nostro ph, dovuta all’assunzione di cibi dall’azione acidificante. Dunque secondo gli esperti e i sostenitore della dieta “alcalina” alla base di moltissime patologie c’è uno squilibrio alimentare che andrebbe compensato attraverso l’assunzione dei cosiddetti alimenti alcalinizzanti.
In breve, per mantenerci in salute e per prevenire qualsiasi malattia dovremmo seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura, quindi via libera ad ortaggi come spinaci, cavolfiori e lattuga, a cui si aggiungono carote, sedano, cetrioli e ravanelli. Per quanto riguarda i cereali, invece, sappiate che non rientrano tra i cibi alcalinizzanti se non fatta eccezione per la quinoa, l’amaranto e il miglio. Che ben vengano anche spezie come zenzero, salvia, rosmarino e cumino. Anche il limone, un alimento tendenzialmente considerato acido, in realtà è altamente alcalinizzante, ma in generale lo sono tutti vegetali.
Dunque per mantenerci sani i sostenitori della dieta alcalinizzante partono dal presupposto che il funzionamento del nostro organismo è basato su un rapporto acido-basico, e seguire una dieta a base di cibi che sono veri e propri concentrati di sali minerali ci aiuta a prevenire le malattie da degenerazione cellulare che tendono a svilupparsi quando le cellule vivono in “ambienti acidi”. Più esattamente sono malattie cardiovascolari o disturbi infiammatori cronici. Ma in tal senso, invece di eliminare gli alimenti acidificanti dalla nostra alimentazione, è più sensato compensate con cibi alcalinizzanti che possano riequilibrare il ph.
LEGGI ANCHE:
Alimentazione sana, i grassi che fanno bene alla salute
Alimentazione sana bambini, gli errori da evitare
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…