Acne giovanile, le cause e i rimedi naturali

L’acne giovanile è un disturbo che si presenta durante l’adolescenza, e in particolare nella fase della pubertà, e riguarda indistintamente sia i maschi che le femmine. L’acne non è altro che un disordine infiammatorio cronico del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee che si caratterizza per la presenza di comedoni, papule e pustole, che poi sono le tre diverse fasi dell’acne giovanile.
In caso di acne poliforma giovanile questi tre elementi si presentano tutti contemporaneamente. Vediamo quali sono le cause dell’acne giovanile e i rimedi naturali per combatterla.

[prodotti_amazon]
[amazon] Tea tree oil puro 120 ml [/amazon]
[amazon] Aloe vera gel [/amazon]
[amazon] Sapone di Aleppo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Cause dell’acne giovanile

L’acne giovanile è tra i tipi di acne più frequente e in genere colpisce soggetti di entrambi i sessi tra i 12 e i 18 anni, altrimenti si parla di acne tardiva, che di solito è connessa allo stress. Tra le cause più comuni che possono dar vita all’acne di tipo giovanile bisogna tenere conto della familiarità, nel senso che è possibile che uno dei genitori ne abbia sofferto in passato, e dello stress, che può aggravare un’eventuale predisposizione. Anche l’uso di cosmetici molto coprenti può in parte esserne causa e peggiorare l’acne giovanile, mentre l’alimentazione non ha nulla a che vedere con questo tipo di patologia dermatologica.

Rimedi naturali contro l’acne giovanile

Chi soffre di acne di solito si rivolge a un dermatologo, ma è bene non sottovalutare neanche alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a gestire l’infiammazione, i comedoni e le pustole. Un rimedio naturale molto efficace contro l’acne giovanile è sicuramente il Tea Tree Oil, un olio che andrà semplicemente massaggiato sul viso ma che non è indicato in caso di acne rosacea perché potrebbe essere causa di irritazione. Anche l’aloe è un ottimo rimedio contro l’irritazione provocata dai comedoni, mentre il comune bicarbonato di sodio, anche se non troppo di frequente, può essere utilizzato come esfoliante. Infine non sottovalutate le importanti proprietà dell’olio di jojoba, un toccasana contro il sebo: tenete conto che chi soffre di acne giovanile di solito è un soggetto con pelle grassa. Infine tra i rimedi casalinghi più efficaci contro l’acne giovanile c’è anche il limone: basterà spremerne qualche goccia sul viso e tamponare delicatamente usando un dischetto di cotone.

LEGGI ANCHE:

Prodotti per l’acne, quelli da usare per tenere sotto controllo il problema