7 problemi di salute causati dai vestiti troppo stretti

Prima di acquistare capi attillati è bene conoscere i fastidi e i disturbi a cui si può andare incontro. Ad ogni modo, è sempre bene cercare di limitare l’uso di abiti troppo attillati e optate per un abbigliamento quotidiano più comodo e pratico. Scopriamo allora alcuni dei problemi di salute causati dai vestiti troppo stretti!

Disturbi della circolazione del sangue
Alcuni capi e abiti troppo stretti e attillati possono ostacolare la corretta circolazione sanguigna, soprattutto in persone predisposte a disturbi della circolazione. Capi aderenti e fascianti, collant troppo costrittivi, jeans troppo stretti in vita, pantaloni e gonne attillati, infatti, possono contribuire a rallentare la normale circolazione del sangue nelle vene. Tutto questo può portare alla formazione di vene varicose, capillari evidenti, varici o alla comune sensazione di gambe gonfie e doloranti, nonchè alla formazione di flebiti o trombi. Per prevenire i disturbi della circolazione venosa è opportuno, quindi, variare look alternando abiti attillati a capi d’abbigliamento più larghi e morbidi. Una volta rientrate a casa, poi, è meglio indossare indumenti più comodi, soprattutto dopo una giornata lavorativa pesante.

Invecchiamento precoce
I problemi di salute provocati dai capi attillati possono accelerare anche il processo di invecchiamento. Infatti il flusso sanguigno così ostacolato riduce la capacità di distribuire l’ossigeno ai tessuti.

Cellulite
Indossare abiti stretti e aderenti impedisce la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti e, con il tempo, influisce sulla comparsa della cellulite.

Reflusso gastroesofageo
Pantaloni troppo stretti in vita o altri indumenti attillati aumentano il rischio di reflusso gastroesofageo, caratterizzato da bruciore o dolore al petto. Per prevenire questo disturbo si consiglia di vestirsi con abiti comodi e non attillati.

Disturbi delle vie respiratorie
Forse non tutti sanno che anche i vestiti stretti possono mettere in difficoltà il normale respiro. La pressione esercitata sulle vie respiratorie, infatti, può comportare affanno e ostacolare la normale respirazione.

Digestione lenta e difficile
Pantaloni, gonne o cinture strette in vita comprimono troppo l’addome, rallentando l’attività dell’apparato digerente e portando ad una difficoltà di digestione degli alimenti. Questo facilita la comparsa di dolori addominali, gonfiore o stitichezza.

Rischio di fastidi e infezioni vaginali
I pantaloni stretti e aderenti sono tra i fattori legati alla comparsa delle infezioni vaginali. Indossando capi aderenti, infatti, si crea un ambiente ideale per la proliferazione di funghi e batteri e le conseguenze più comuni sono i fastidi al basso ventre, il bruciore e il prurito intimo.

Leggi anche:
Come vestirsi per prevenire e attenuare l’insufficienza venosa
Dolore alle gambe, cause e rimedi