[multipage]
Sono tutte abitudini che hanno a che fare con la nostra alimentazione, piccole cattive abitudini che per i nostri reni, invece possono rivelarsi controproducenti, e che a lungo andare ne potrebbero compromettere il corretto funzionamento. Dunque ecco 7 piccole abitudini scorrette che mettono a rischio la salute dei nostri reni, e di cui probabilmente non siamo consapevoli.
[/multipage]
[multipage]
Ne abbiamo più volte parlato di zucchero bianco e di canna, qualunque sia la tipologia scelta bisogna sapere che aumenta la formazione di acido urico e che di conseguenza aumenta il rischio di sindrome cardiorenale, una patologia che altera le normali funzioni renali e mette a rischio anche il sistema cardiovascolare.
[/multipage]
[multipage]
Tutte le diete di ultima generazione puntano molto sulle proteine, ma in molti ignorano che una dieta troppo ricca di proteine mette particolarmente sotto sforzo i reni e a lungo andare può anche essere causa di patologie renali. Inoltre quando il corpo è in chetosi, aumenta anche il rischio di calcoli renali. Dunque anche se siete fortemente affascinati dalla paleodieta o dal regime Dukan, prima di cambiare la vostra alimentazione è meglio chiedere consiglio al vostro medico.
[/multipage]
[multipage]
Rendono i cibi più belli ma non è vero che proprio tutti non hanno alcun effetto sulla salute. Alcune di queste sostanze alimentari artificiali, come rodamina e aurammina, possono realmente danneggiare la salute dei nostri reni.
[/multipage]
[multipage]
Qualche volta non se ne può proprio fare a meno, ma ci sono categorie di farmaci che a lungo andare possono avere un’influenza negativa sui reni. In particolare gli antidolorifici se presi con una certa costanza potrebbero danneggiare i tessuti dei reni e provocare insufficienza renale.
[/multipage]
[multipage]
Un consumo eccessivo di bevande alcoliche, al contrario di quel che comunemente si pensa, non ha solo effetti collaterali su fegato e pancreas ma anche sui reni: l’alcol in breve può essere causa di parziali ostruzioni dei tubuli renali e predisporci a patologie specifiche come nel caso dell’insufficienza renale.
[/multipage]
[multipage]
Le beviamo spesso per abitudine, qualche volta per evitare l’alcol, e invece esiste una stretta correlazione tra le bevande gassate e la formazione di calcoli renali, e a confermarlo è uno studio dell’Università di Harvard, secondo cui chi consuma anche soltanto una lattina al giorno di bibite zuccherate ha un rischio maggiore di andare incontro a patologie renali.
[/multipage]
[multipage]
Cosa potrà avere a che fare il riposo con i reni? Sappiate che i reni assolutamente risentono della mancanza di sonno. Secondo una ricerca i ritmi circadiani hanno un impatto decisamente importante sui tessuti cardiovascolari, di conseguenza anche su quelli renali. Bisognerebbe migliorare la qualità del sonno, e ne beneficerebbe tutto il nostro corpo.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…