[multipage]
Quando si parla di glicemia alta si fa riferimento alla concentrazione di glucosio nel sangue che può essere causa e principio di una malattia metabolica; nella maggior parte dei casi si tratta di diabete o di una forte predisposizione alla patologia. Dunque per evitare di andare incontro alla malattia vera e propria, qualora ci sia già una certa familiarità, è bene seguire qualche piccola regola che riguarda l’alimentazione, ma in generale lo stile di vita. Vediamo insieme i 5 rimedi naturali contro la glicemia alta che possono davvero aiutarci.
[/multipage][multipage]
Seguire un’alimentazione corretta e povera di zuccheri in questi casi è fondamentale. Chi ha una predisposizione al diabete e quindi tende naturalmente ad avere un livello di glicemia al di sopra dei valori normali dovrebbe seguire una dieta a basso indice glicemico, la stessa che di solito segue chi ha problemi di diabete: un regime alimentare povero di zuccheri ma ricco di proteine, fibre e verdure, frutta con moderazione e pochi carboidrati, meglio se integrali.
Per saperne di più:
Dieta contro il diabete, i cibi da mangiare e quelli da evitare
[/multipage][multipage]
Ecco una cosa che in tanti trascurano: probabilmente non sapete che la cottura degli alimenti, cioè il modo in cui li cuociamo, può variare il loro l’indice glicemico. Tendenzialmente più i cibi cuociono, più tendono a sviluppare zuccheri, ma non tutti ovviamente. Per esempio è meglio consumare le carote crude e la pasta al dente.
[/multipage][multipage]
Sono cibi che dovremmo considerare dei veri e proprio alleati, specialmente se l’obiettivo è tenere sotto controllo il glucosio. In tal senso via libera alle verdure povere di amido, come broccoli e spinaci, al pesce e alle carni magre; va bene anche la farina di avena, che può essere utilizzata per preparare dolci light. Tra gli alimenti da evitare in caso di glicemia alta ci sono tutti quelli ricchi di grassi saturi, quindi carne grassa, affettati, latte e derivati e cibi ricchi sodio.
[/multipage][multipage]
Non ha nulla a che vedere con l’alimentazione, ma l’attività fisica e in generale lo stile di vita hanno una certa influenza sul modo in cui bruciamo le calorie e di conseguenza anche gli zuccheri: chi ha la glicemia alta, non a caso, tende ad avere problemi di sovrappeso. L’attività sportiva, ma solo se accompagnata da una corretta alimentazione, può non soltanto ridurre il livello di glucosio nel sangue, ma vi aiuterà anche a tenervi in forma.
[/multipage][multipage]
Vediamo infine i rimedi naturali per mantenere la glicemia bassa, al di sotto della soglia limite. Tra questi rimedi ci sono sicuramente alcune piante le cui foglie possono essere utilizzate per tisane e decotti e che non avrete alcun problema a reperire in qualsiasi erboristeria. Tra queste erbe ci sono sicuramente il mirto e il sambuco che favoriscono la produzione di insulina e l’assorbimento egli zuccheri. Molto indicati anche l’eucalipto e il ginseng americano, che limitano l’assorbimento degli zuccheri e lo rallentano, evitando quindi i cosiddetti picchi glicemici. Anche la cannella è un’ottima spezia perché, secondo diversi studi, riesce proprio ad attenuare questi picchi.
[/multipage]
[/multipage][multipage]
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…