10 proprietà benefiche del tonno

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fa bene alla linea
Il tonno è un vero alleato per chi è a dieta, in quanto promuove la perdita di peso, soprattutto a livello addominale. Senza dubbio è uno dei pesci più nutrienti, ma ha anche un elevato indice di sazietà ed è un alimento leggero, da mangiare anche due volte alla settimana.

Abbassa il colesterolo
Questo pesce è ricco di acidi grassi essenziali Omega 3, come EPA e DHA (grassi buoni), che abbondano soprattutto nella ventresca, una delle parti più pregiate. Il contenuto di Omega 3 presente nel tonno riduce i livelli di trigliceridi e di colesterolo “cattivo” nel sangue, impedendo dunque l’aumento del colesterolo nel sangue.

E’ fonte di preziosi minerali
Il tonno è ricco di minerali (selenio, fosforo, magnesio, sodio), contribuisce all’assunzione di ferro e calcio e rappresenta anche una buona fonte di iodio.

Apporta vitamine essenziali
Il tonno contiene molte vitamine utili per l’organismo, come la vitamina B12 e la vitamina PP, ma anche la vitamina D e la vitamina E.

Migliora l’umore
Gli Omega 3 contenuti nel pesce hanno un effetto positivo sull’umore, influendo anche sulla depressione e sull’ansia.

Mantiene in salute le ossa
Il tonno è ricco di calcio, rinforza le ossa e previene l’osteoporosi, ma è anche consigliato a chi soffre di artrosi, artrite o malattie delle ossa.

Sostiene la massa muscolare
Ricco di proteine, il tonno aiuta a preservare il tono e la massa muscolare. Per questo motivo, anche gli sportivi traggono molti benefici dal consumo di questo pesce.

Riduce il rischio di malattie degenerative
Gli acidi grassi contenuti nel pesce, se consumati regolarmente durante la terza età, riducono il rischio di demenza senile e di Alzheimer.

Previene le malattie cardiovascolari
Il tonno è un alimento utile per la prevenzione dalle patologie cardiovascolari e il suo consumo regolare contribuisce a ridurre in maniera significativa l’incidenza di queste malattie.

Previene il cancro
Studi recenti hanno evidenziato che il consumo degli acidi grassi contenuti nel pesce in genere riducono la probabilità di ammalarsi di cancro al seno.

Leggi anche:
Colesterolo alto, i cibi per abbassarlo
Alimenti ricchi di Omega 3

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il gonfiore addominale può essere un disturbo fastidioso e persino invalidante. Scopriamo le cause, i rimedi e i consigli per affrontarlo e ritrovare il benessere. Cos’è il gonfiore addominale? Conosciuto anche come gonfiore di stomaco, il gonfiore addominale è un disturbo del transito intestinale, generalmente benigno, causato da un accumulo di gas nell’intestino. Questo problema, […]

Photo by Kindel Media L’intolleranza al lattosio si manifesta con sintomi gastrointestinali tipici come gonfiore, crampi, nausea e diarrea, che compaiono a poca distanza dall’assunzione di alimenti contenenti lattosio.  Per diagnosticarla, ad oggi si utilizza soprattutto il breath test, un esame che analizza l’aria espirata dopo aver consumato lattosio. Quando parliamo di intolleranza al lattosio? […]

Tra i miti più diffusi sul comportamento del cervello umano dopo la morte, ce n’è uno particolarmente suggestivo: si dice che, per circa 7 minuti, il cervello rimanga attivo, rivivendo i ricordi migliori della vita. Questa teoria, pur affascinante, mescola verità scientifiche e speculazioni non provate, e ha generato ampio dibattito tra scienziati, filosofi e […]

×