L’astice è uno dei crostacei più gustosi al mondo. Si può cucinare semplicemente bollito e accompagnato da maionese o alla Catalana come spieghiamo in questa ricetta con varianti decisamente interessanti.
Preparazione
L’astice può essere anche surgelato. Se non amate le cipolle, servite l’astice bollito con salsine come la maionese o le salse a base di erbette preparandolo così:
Cuocete in una grossa pentola, abbondante acqua salata, aromatizzata con il vino e abbondante prezzemolo e finocchio, aggiungete una carota e una costola di sedano, una cipolla e uno spicchio di aglio sbucciati. Pepate e lasciate sobbollire per circa 5 minuti.
Immergete gli astici, legati a unasticella di legno, dalla parte della testa e cuoceteli per 15 minuti, lasciandoli poi riposare 3-4 minuti nel loro liquido di cottura a fuoco spento. Scolateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza, quindi teneteli in caldo. Sbucciate laglio rimasto e frullatelo con la cipolla del brodo ottenuto, della mollica di pane, bagnata e ben strizzata, una decina di foglie di basilico, un cucchiaio di foglie di prezzemolo e un ciuffetto di finocchio, amalgamando il tutto con lolio. Mondate, lavate e scolate bene linsalata, disponetela sui piatti individuali, adagiate sopra gli astici caldi e serviteli con fettine di limone e la salsina preparata.
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…