Ciambelline ai semi di sesamo
Che buone queste ciambelline ai semi di sesamo. Ecco la ricetta da fare in casa!
Ricetta
- Sciogli il lievito nella ciotola con 1 dl di latte tiepido e 1 cucchiaio di zucchero. Unisci 5 cucchiai di farina e forma un panetto molto morbido. Fai lievitare per almeno un’ora in un luogo tiepido, finché avrà raddoppiato il suo volume.
- Versa la farina rimasta a fontana su una spianatoia o in una ciotola grande, pratica un largo incavo al centro e mettici il panetto lievitato, 30 gr di burro ammorbidito tagliato a pezzetti, 1/2 cucchiaino di sale e 1/2 dl di acqua tiepida. Impasta per una decina di minuti, fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica. Forma una palla con l’impasto, ungila con il burro rimasto, mettila in una ciotola e falla lievitare per 2 ore coperta con il telo.
- Riprendi la pasta, lavorala brevemente, dividila in 8 palline e, con queste, forma le ciambelline. Coprile con il telo inumidito e falle lievitare per altri 15 minuti.
- Porta a ebollizione abbondante acqua nella padella con lo zucchero rimasto, salala. Lessa le ciambelline per circa 2 minuti nell’acqua bollente, sgocciolale sulla placca foderata con carta da forno. Spennellale con il tuorlo sbattuto insieme al latte rimasto, spolverizza con i semi di sesamo e inforna a 200°C per 20-25 minuti.
Articoli recenti
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…