Tarocchi: significato del Mago, della Papessa, dell’Imperatrice

Il Mago (o Bagatto)

E’ la prima carta del mazzo degli arcani maggiori, contraddistinto dal numero 1. La carta rappresenta un giovane in movimento e, per questo, viene sempre intesa come una carta d’inizio: una novità, una nuova attività lavorativa, un nuovo amore. Rappresenta anche un giovane fino ai 35 anni. Solitamente, nel disegno della carta, sono presenti i 4 elementi naturali (fuoco, aria, terra e acqua) proprio perché questa carta è la sintesi di tutti i movimenti e delle azioni dell’uomo. 

Nei suoi significati positivi: fecondità in tutti sensi, situazioni che evolvono in positivo per il consultante, una persona che saprà risolvere i nostri problemi e aiutarci, la fantasia e la creatività.

Nei suoi significati negativi (cioè circondato da carte negative o capovolto): inganno, raggiro, qualcuno molto scaltro cerca di carpire la nostra fiducia. Prestate attenzione alle novità che si presenteranno seducenti, potrebbero in realtà rivelarsi fallaci.

In un consulto sui tempi d’evoluzione di una situazione, il Bagatto è rapidissima: pochi giorni. E’ legato ai giorni martedì e mercoledì e alla primavera.

La Papessa

La Papessa è contrassegnata dal numero 2 ed è una carta positiva, seppure facilmente influenzabile dalle carte vicine. Rappresenta una donna matura seduta su un trono, e subito dà l’idea di essere una donna saggia ed equilibrata. E’ la carta della conoscenza, della spiritualità, di tutte le dualità: bene e male, vita e morte, pace e guerra. In amore, rappresenta la rivale o l’amore platonico, basato su una grande affinità mentale ma con poca attrazione fisica. 

Nei suoi significati positivi: ottimi consigli, persona amica e saggia, la mamma o una donna anziana della famiglia saprà aiutarci al meglio; riuscita nella ricerca spirituale, ritrovato equilibrio.

Nei suoi significati negativi (cioè circondato da carte negative o capovolto): aridità intellettuale, bigottismo, ignoranza, ipocrisia, consigli da non seguire.

La Papessa è una carta che si svolge su un lasso di tempo che va da uno a tre mesi; il mese è maggio, il giorno della settimana è lunedì.

L’Imperatrice

La giovane donne che siede sul trono, serena ed imperturbabile, sicura della sua sapienza e di se stessa, questa è la simbologia della terza carta dei Tarocchi Maggiori. E’ la carta del comando, di una donna consapevole del proprio lavoro e del proprio valore, In generale, rappresenta la consultante.

Nei suoi significati positivi: sapienza, autorevolezza, riuscita in esami e studi in generale. 

Nei suoi significati negativi (cioè circondato da carte negative o capovolto): sperpero di energie e tempo, aridità, arrendevolezza, debolezza intellettuale e materiale.

L’imperatrice copre un tempo tra i 15 giorni e il mese, è legata al mercoledì e al venerdì.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa