Segni di Fuoco, quali sono le loro caratteristiche

276

Ecco quali sono i Segni di Fuoco, quali sono le loro caratteristiche, le affinità con glialtri segni e che cosa aspettarsi da questi interessanti segni zodiacali.

Quali sono le loro caratteristiche dei segni di Fuoco? Che cosa invece li differenzia tra loro? Con quali segni zodiacali vanno più d’accordo? Scopriamo tutto sui segni di Fuoco, quali sono le loro affinità e qualità.

Le caratteristiche dei segni di Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario

L’Astrologia divide i Segni dello Zodiaco in quattro gruppi: i segni di Acqua, quelli di Fuoco, quelli di Aria e quelli di Terra. Inoltre, questi quattro gruppi fanno parte a loro volta di due macro-gruppi, gli Attivi e i Passivi, con energie tra loro opposte.

I segni Attivi (o maschili) sono quelli di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) e di Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario), mentre i Passivi (o femminili) sono quelli appartenenti agli elementi della Terra (Toro, Vergine, Capricorno) e dell’Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci).

I segni di Fuoco, quindi, in quanto segni attivi, sono principalmente segni “estroversi”, cioè, la loro attenzione tende a dirigersi alla realtà esterna che li circonda. In quanto tali, gli appartenenti ai segni di Fuoco agiscono più riflettere, sono socievoli, amichevoli, ottimisti, impulsivi, liberi e aperti, allo stesso modo dei segni di Aria.

A differenza di questi, invece, i segni passivi (Terra e Acqua) sono “introversi”, più contemplativi e solitari.

I segni di Fuoco sono “dominati” dalle influenze di alcuni tra i più forti Astri e, in particolare, da Marte, Giove e Sole. Marte conferisce al segno zodiacale dinamismo e azione, Giove bontà e benevolenza verso il prossimo, il Sole regala energia e vivacità, caratteristiche decisamente tipiche dei segni di Fuoco!

Ma vediamole segno per segno:

Ariete

Deciso e determinato, va dritto all’obiettivo (anche nei sentimenti) a testa bassa. Tende spesso a prendere le redini delle situazioni e ha decisamente una forte leadership. Dominato da Marte, è dinamico e attivo; un Ariete è quindi la classica persona che amerà le gite fuori porta o cambiare spesso città!

Leone

Ambizioso e orgoglioso, punta sempre molto in alto, soprattutto in amore. I Leone sanno essere generosi con chi amano, ma pretendono in cambio una totale dedizione. Sono estroversi e attivi, quindi se ti prendono in simpatia vorranno la tua compagnia per le situazioni più divertenti come feste ed eventi!

Sagittario

Un’unica grande parola domina questo segno: Libertà! I Sagittario di entrambi i sessi sono sperimentatori e viaggiatori, quindi non vogliono legami che li facciano sentire vincolati, ma che semmai li accompagnino nella loro grande curiosità di vivere. Sono un vulcano di idee e hanno sempre tanto da fare!

Ariete, Sagittario e Leone amano quindi circondarsi di chi gode della loro fiducia e dei loro favori, ma esigono sincerità e fedeltà. Il fuoco rappresenta anche la tenacia nel conseguire degli obiettivi in modo brillante, ma si esprime con sfaccettature diverse nei segni: l’Ariete è più irruento e testardo, ma energico e socievole, il Leone primeggia per sua indole ed, infine, il Sagittario è il più brillante di tutto lo zodiaco, ottenendo proprio per questo i suoi obiettivi prefissati.

Sono quindi perfetti i segni di Fuoco? Ovviamente no! Altrimenti andrebbero d’accordo con tutti!

Le affinità dei segni di Fuoco con gli altri segni

Premesso che ogni segno ha lati positivi e negativi, come ogni persona, purtroppo nel caso dei segni di Fuoco la loro forte estroversione, energia, dinamismo e leadership talvolta “straborda”, fuoriesce decisamente dai limiti, e può capitare che questi segni, spesso per lo più in età immatura, tendano a prevaricare gli altri, a biasimare chi, diversamente da loro, è più calmo e riflessivo o solitario.

Per questo motivo, ad esempio, segni di Fuoco e segni di Terra, specie in amicizia, vanno poco d’accordo. A volte può esserci una iniziale simpatia tra segni di Fuoco e Terra, se essi sono Cardinali (ossia aprono la stagione come Ariete che apre la Primavera e Capricorno che apre l’inverno), ma l’affinità non si consolida nel tempo, anzi, si arriva spesso ad un probabile e titanico scontro.

Va detto invece che anche i segni di Fuoco, come tutti gli altri, si capiscono molto bene tra di loro (con gli altri segni di Fuoco) e vanno abbastanza d’accordo. Gli scontri tra loro esistono, ma spesso vengono superati subito.

In linea di massima, quelli con cui i segni di Fuoco stabiliscono le migliori e più durature relazioni sono i segni di Aria, ossia Acquario, Gemelli e Bilancia perchè, i segni d’Aria appartengono sempre al gruppo degli Attivi, condividendo quindi la personalità estroversa, ma rappresentando con la loro riflessività il perfetto contrappeso alla dinamicità dei Segni di Fuoco.

In particolare:

  • il Sagittario trova molta armonia con la Bilancia
  • il Leone con l’Acquario
  • l’Ariete con i Gemelli

Va detto, però, che perchè si parli di affinità tra Segni bisogna che la si valuti su un arco di tempo un po’ esteso e non su una iniziale simpatia o un colpo di fulmine. La vera affinità è quella tra due persone che, nel lungo periodo, sono riuscite tutto sommato a restare vicine.

Una cosa è certa: chi troverà vicino a sé un segno di Fuoco troverà proprio un tesoro di energia, bontà ed allegria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *