Esiste un antico e magico rapporto tra i sogni e i numeri. Non stiamo parlando di nulla di empiricamente dimostrabile, ma di qualcosa che supera la validità scientifica e che va al di là di qualsiasi studio: la saggezza popolare. Il “testo sacro” della numerologia dei sogni è la Smorfia. Essa racchiude in sè due filoni di conoscenza: da una parte la tradizione orale, appartenente alla gente, alle immagini, alle storie; dall’altra, la conoscenza cabalistica ebraica che si è avvalsa di studi e scritture. Il nome Smorfia deriva da Morfeo, il grande dio dei sogni, che si manifesta durante il sonno per rivelare eventi e previsioni future. Ecco perchè, esiste un codice di traduzione dei sogni in numeri (da giocare al lotto) come, appunto, la Smorfia. I numeri ottenuti da un sogno, infatti, servono a “tentare la fortuna” attraverso il gioco del lotto o di altri suoi derivati più moderni. Per quanto, invece, riguarda l’interpretazione psicanalitica dei sogni, la storia è un’altra e riguarda la simbologia onirica contenuta nei sogni e nella traduzione dell’inconscio, di fatti passati e dimenticati.
I sogni più classici e la loro interpretazione numerologica
Rappresenta la nostra mente, i familiari e i parenti più stretti. E’ uno dei sogni più frequenti e i suoi vari spazi hanno differenti significati: La cantina, per esempio, significa il riaffiorare dell’inconscio, ma la cucina indica la nostra intimità e il nostro altruismo. I numeri sono i seguenti: casa in rovina 77; casa che brucia 34; casa in costruzione 45; demolire una casa 66.
Sono simbolo di fortuna, ma anche presagio di guai, asseconda che siano animali domestici o selvatici. Il numero per Animali è il 22; per animali domestici 84; per animali selvatici 44; essere inseguiti da animali è il 23; animali che parlano è il numero 6.
Tra gli animali, il sogno del cane e del gatto sono quelli più comuni, ma anche in questo caso il significato è diverso asseconda di come questi due amici dell’uomo si presentano in sogno. Il cane bianco rappresenta lealtà e il suo numero corrispondente è il 30. Il cane da caccia significa avventure e ha come numero il 51. Il cane che abbaia è il 16 e rappresenta litigi. Il gatto è l’animale contrario al cane e rappresenta infedeltà e la falsità. Il numero del gatto è il 34. Il gatto nero, si sa, preannuncia guai e il suo numero è il 53. Anche il gatto bianco è tradimento e il suo numero è il 25. Il gatto che graffia è malattia e il suo numero è 88.
E’ un sogno molto comune e secondo la scienza esso è dovuto allo spostamento notturno del diaframma che provoca una percezione diversa del proprio corpo. Per la numerologia, invece, cadere rappresenta il disonore e la sfortuna. Cadere in acqua è non avere il coraggio di affrontare una decisione. Il suo numero è il 15. Cadere da una scala rappresenta i problemi finanziari e ha come numero 51. La buona notizia, tuttavia, è che se ci si rialza subito, il sogno assume una connotazione positiva. In questo caso il numero corrispondente è il 16.
Inutile dirlo, per Freud era un simbolo fallico. Per la smorfia rappresenta la vita tranquilla e che scorre un po’ lenta. Se il treno corre in galleria, tuttavia, indica una sessualità prorompente e ha come numero il 56. Se si sta viaggiando in treno, gli affari saranno ottimi e il numero da giocare è l’84.
Indicano il raggiungimento del perfetto equilibrio e assicurano longevità e successi. Non dimentichiamoci che per Jung il padre e la madre hanno anche una valenza archetipica. Nella numerologia il numero dei genitori è 80 e quello della loro morte il 29.
Infine, ci sono i fiori, che rappresentano l’armonia e la felicità soprattutto in amore. Il numero dei fiori è il 20, del mazzo il 51 e dei fiori secchi il 30.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…