13 Ottobre 2021 |

Dalla passerella torna in tendenza l’indiscusso tubino nero

di Alice Marchese

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
  • Che sia una serata più elegante, una cena più informale poco importa. Non sbagliate mai se indossate un tubino nero. E come ogni anno torna a salvare le nostre sere d’autunno o inverno.
  • I modelli di tubino nero più in voga per questo autunno inverno 2021 2022
  • Chi ha indossato per prima il tubino nero?

Un evergreen intramontabile che ci salva sempre quando non sappiamo cosa indossare. Il  tubino nero è sempre la scelta giusta per qualsiasi occasione. Che sia una serata più elegante, una cena più informale poco importa. Non sbagliate mai se indossate un tubino nero. E come ogni anno torna a salvare le nostre sere d’autunno o inverno. Trascende le mode e ogni anno si afferma nella sua totale bellezza.

Tendenze tubino nero autunno inverno 2021 2022

Il meraviglioso ‘little black dress’ o ‘petite robe noire’, è un capo di vestiario senza tempo e intramontabile. E’ nato nel 1926 quando Coco Chanel realizzò questo tipo di abito perfetto nella sua semplicità, tanto da divenire una pietra miliare della storia della moda.

Vogue America lo chiama quello stesso anno ‘La Ford dei vestiti’. Come l’automobile ha ribaltato completamente la nostra vita, lo fa anche il tubino nero. Un passepartout perfetto per ogni occasione. L’ideale ‘backdrop’ per tutti i tipi di accessori e facilmente trasformabile. Per questo motivo non può proprio mancare nel guardaroba di ogni donna.

L’iconica Audrey Herpburn indossa il tubino nero

Il ‘little black dress’ è stato così amato da quando l’icona Audrey Herpburn lo ha indossato la prima votla nel film ‘Colazione da Tiffany’. Audrey simbolo dell’eleganza senza tempo ha influenzato intere generazioni e le tendenze di moda fino ad adesso.

E poi non dimentichiamoci che la stessa Audrey Hepburn, l’icona indiscussa del tubino nero, ha sempre indossato i leggings con maglie e camicie bianche

Tutti gli stilisti, sin dalla sua creazione, hanno interpretato a loro modo questo iconico abito: da Moschino a Versace, da Givenchy a Yves Saint Laurent, senza dimenticare Chiara Boni e il suo brand ‘Petit Robe’. Mini o midi, aderente o più svasato, in maglia, pizzo. Infiniti modi per rendere un abito ancora più personale e originale.

Tendenze tubino nero 2021 2022

Essenziale in crêpe couture, misto lana e seta, con colletto e tasche a contrasto, questo tubino neri ha una linea leggermente svasata. L’allure bon ton in stile anni ’60 da indossare con dei Combat boot Roman Stud caratterizzati da maxi borchie tono su tono, decoro che ritroviamo anche nella borsa a tracolla trapuntata.

Ralph Lauren ci fa sognare con un tubino nero elegante con scollo a V e spalline impreziosite da fibbia gioiello.

Olivia Palermo

Scintillante Olivia Palermo con un abitino nero a maniche lunghe tempestato da paillettes. Un paio di décolleté rosa a listini, quelle di Olivia Palermo sono di Valentino, in tinta con la borsa, rendono il look più giovanile. Il suggerimento, se indossate un abito del genere, è quello di non caricarlo con accessori ‘eccessivi’; quindi no a collane o orecchini dalle forme esagerate.

Kendall Jenner con la sua borsa Versace per illuminare il tubino

La giusta scelta per dare carattere al più basico dei tubini neri. Se volete al posto dello stivale di vernice potete sceglierne uno più sobrio in nappa o suède, sempre nella stessa tinta, ma ricordatevi di aggiungere un tocco di colore, proprio come ha fatto Kendall con la borsa fucsia di Versace. Oppure, potete optare per un look un po’ più sobrio come ha già fatto Kendall Jenner in cui vige il total black, ma con delle maniche un po’ più artistiche.

Victoria Beckham e il suo tubino

Il look fa un po’ newyorchse snob, ma Victoria Beckham ha una bellezza e una semplicità senza tempo. Con un classico paio di decolletè nere e al braccio una Birkin di Hermès ci lascia senza fiato. Il tubino in lurex con cintura sottile dà luce all’intero outfit mentre l’occhiale scuro, da diva, è il tocco finale perfetto. Niente girocollo, né accessori particolari.

Come indossare il tubino nero?

Come abbiamo già detto, il tubino è la scelta più accurata e che ci salva da ogni dilemma di moda. Il modo più classico e fuori da ogni tempo perché non stanca mai, è quello di accostarlo ad un paio di décolletées (con o senza calze). Potete indossarle con un paio di scarpe nere o rompere gli schemi e accostare un colore più brillante.

Chi tra le celeb ama e ha indossato il tubino?

Da Letizia Ortiz che, per il suo ritorno agli impegni istituzionali di questo settembre 2021, ha eletto il tubino nero con slingback, anch’esse in black, il suo look da lavoro ufficiale; a Kasia Smutniak con tubino nero di paillettes e tacchi alti apparsa sul red carpet di Cannes 2021. Tra le estimatrice del tubino sotto il ginocchio nero o colorato c’è Kate Middleton e anche per lei lo styling prevede shoes con tacco. Ma il tubino nero non è solo classy.

Il tubino e la moda degli anni ’80

Il tubino torna in auge come ogni anno e avvolge e valorizza la nostra silhouette. Posh del petite robe noire di Victoria Beckham aka il tubino Anni 90 indossato ai tempi delle Spice sono l’emblema di questo capo d’abbigliamento.

Ma andando ancora più indietro negli anni, e più precisamente ai look Anni ’80, la moda Autunno Inverno 2022 e con lei lo street style ci mostrano che il little black dress, soprattutto il petite robe noire di pizzo, torna protagonista insieme a leggings e calze coprenti da sembrare dei veri e propri super skinny black pants.

Un’idea di styling meno chic e più rock ma super attuale quando il tubino nero in questione è un mini abito smanicato.