Tendenze moda autunno inverno 2009-2010: giacche e tailleur

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La moda dell’autunno-inverno 2009-10 ha deciso di portare loro una ventata di freschezza attraverso dettagli couture in bilico tra rimandi rètro e allegre pennellate di colore.

Fil rouge per molti stilisti sono gli anni Ottanta che creano effetti tridimensionali sulle spalline e disegnano un look che fa inchino ai volumi tanto cari a quel decennio.
Se la donna di Dolce & Gabbana sfoggia giacche con maniche a sbuffo super esagerate ma visivamente nate sotto il segno dell’eleganza, la maison Gianfranco Ferré non rinuncia ai virtuosismi stilistici a cui ci aveva abituato il suo fondatore. Le forme geometriche vengono stemperate e riviste all’insegna della purezza architettonica.

La musa di Gaetano Navarra é un inno al rigore ma non rinuncia alla femminilità: il classico tailleur viene trasformato grazie ad una scollatura vertiginosa e a deliziose spalline bombate. Rigore anche per il tailleur gonna di Clips che stringe la vita con una cintura nera.

Leitmotiv della linea firmata da Roccobarocco é invece la giacca con il collo che ricorda un ventaglio. Degna di menzione é l’idea firmata Max Mara: giacche e cappotti esibiscono inattese maniche corte, da indossare abbinate a pesanti maglioni in lana.

La precisione delle linee é spezzata da vivaci spruzzate di colore che passano dal rosso scarlatto al fucsia passando attraverso il rosa shocking, l’arancione e il turchese. Enrico Coveri, ad esempio, azzarda con le sue stampe un mix di colori e di simboli (stelle, fiori e cuori). Blumarine accende il freddo inverno con nuances accese e stampe animalier in un’inedita versione multicolor.
Per le più romantiche o, semplicemente per coloro che non hanno il coraggio di osare troppo, i nostri couturier propongono la pallette dei cipriati. Il classico nero resiste indiscusso nel guardaroba e non manca di esprimere il suo carattere deciso.

Gli stilisti hanno infine affidato alla tricot il compito di spezzare il predominio dei tessuti. Chanel, ad esempio, trasforma cappotti, giacche e blouson in morbide strutture architettoniche.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Giorgio Armani ha sempre mantenuto uno stile sobrio ed essenziale. Celebre per il suo approccio minimalista, Armani ha spesso dichiarato: “Prima di presentare una collezione non mi stanco mai di eliminare, c’è sempre qualcosa di troppo”. Questo principio ha guidato la sua intera carriera, rendendo i suoi capi immediatamente riconoscibili e privi di fronzoli. Quest’anno […]

Realizzato a mano, con affetto. La passione per l’uncinetto è letteralmente esplosa negli ultimi anni. La pandemia, costringendo molti a restare a casa, ha facilitato la riscoperta o l’apprendimento di nuovi hobby. Inoltre, la crescente importanza della sostenibilità e dei prodotti artigianali sta trasformando queste scelte in vere necessità. Di conseguenza, la moda crochet è […]

Negli ultimi anni, il termine “thrifting” è entrato nel lessico comune, soprattutto tra i giovani e gli appassionati di moda. Ma cosa significa esattamente thrifting e perché sta diventando una tendenza così popolare? Il thrifting, in parole semplici, è l’arte di trovare capi d’abbigliamento, accessori e altri articoli di seconda mano, spesso a prezzi molto […]

Tra le tendenze più diffuse nel 2024 c’è anche lo stile boho-chic, che con i suoi abiti vaporosi ed eterei, ispirati agli anni ’70, e l’uso di materiali naturali tornerà a dominare le passerelle, dopo essere comparso sulla scena intorno ai primi anni 2000, indossato da modelle come Kate Moss, Sienna Miller e le gemelle […]