Tendenze moda autunno inverno 2009-2010: giacche e tailleur

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La moda dell’autunno-inverno 2009-10 ha deciso di portare loro una ventata di freschezza attraverso dettagli couture in bilico tra rimandi rètro e allegre pennellate di colore.

Fil rouge per molti stilisti sono gli anni Ottanta che creano effetti tridimensionali sulle spalline e disegnano un look che fa inchino ai volumi tanto cari a quel decennio.
Se la donna di Dolce & Gabbana sfoggia giacche con maniche a sbuffo super esagerate ma visivamente nate sotto il segno dell’eleganza, la maison Gianfranco Ferré non rinuncia ai virtuosismi stilistici a cui ci aveva abituato il suo fondatore. Le forme geometriche vengono stemperate e riviste all’insegna della purezza architettonica.

La musa di Gaetano Navarra é un inno al rigore ma non rinuncia alla femminilità: il classico tailleur viene trasformato grazie ad una scollatura vertiginosa e a deliziose spalline bombate. Rigore anche per il tailleur gonna di Clips che stringe la vita con una cintura nera.

Leitmotiv della linea firmata da Roccobarocco é invece la giacca con il collo che ricorda un ventaglio. Degna di menzione é l’idea firmata Max Mara: giacche e cappotti esibiscono inattese maniche corte, da indossare abbinate a pesanti maglioni in lana.

La precisione delle linee é spezzata da vivaci spruzzate di colore che passano dal rosso scarlatto al fucsia passando attraverso il rosa shocking, l’arancione e il turchese. Enrico Coveri, ad esempio, azzarda con le sue stampe un mix di colori e di simboli (stelle, fiori e cuori). Blumarine accende il freddo inverno con nuances accese e stampe animalier in un’inedita versione multicolor.
Per le più romantiche o, semplicemente per coloro che non hanno il coraggio di osare troppo, i nostri couturier propongono la pallette dei cipriati. Il classico nero resiste indiscusso nel guardaroba e non manca di esprimere il suo carattere deciso.

Gli stilisti hanno infine affidato alla tricot il compito di spezzare il predominio dei tessuti. Chanel, ad esempio, trasforma cappotti, giacche e blouson in morbide strutture architettoniche.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi tempi, la moda ha visto emergere una tendenza tanto pratica quanto audace: uscire senza borsa. Questo approccio minimalista non solo abbraccia un’estetica essenziale e pulita, ma regala anche una sensazione di libertà e leggerezza. Scegliere di non portare alcuna borsa può sembrare inizialmente controintuitivo, ma sta conquistando sempre più seguaci, pronte a liberarsi […]

L’autunno 2024 segna il ritorno di uno dei colori più sofisticati e versatili del guardaroba: il bordeaux. Questo tono caldo e avvolgente, protagonista delle collezioni di grandi maison come Louis Vuitton, Miu Miu, Saint Laurent, Lacoste, Ferragamo e Chloé, si presta a numerosi abbinamenti, confermandosi una scelta di stile tanto audace quanto elegante. Ma come […]

Milano Fashion Week 2024 ha attirato una folla di star internazionali, pronte a sfoggiare i loro look mozzafiato. David Beckham è stato tra i protagonisti più attesi, ospite d’onore della sfilata di Boss. L’ex calciatore ha indossato un abito sartoriale blu navy dal taglio slim, affermando ancora una volta il suo stile impeccabile. Al suo […]

×