Sex and the City, il tutù di Carrie Bradshaw ha una storia incredibile: conosci qual è?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è una storia segreta dietro il mitico tutù indossato da Carrie Bradshaw nella sigla iniziale di Sex and the City. A raccontare l’aneddoto sull’iconico look di Sarah Jessica Parker è la costumista dello show, Patricia Field, nel suo libro “Pat in the City: My Life of Fashion, Style and Breaking All the Rules”

Il mitico tutù di Sex and the City

Se pensate che questo capo d’abbigliamento sia una creazione di un qualche designer di grido, vi sbagliate. Si trovava, infatti, in un cestino tra i capi a 5 dollari, dentro uno showroom di moda di Midtown. La costumista Patricia Field ha subito pensato che fosse perfetto per Sarah Jessica Parker, per la sequenza di apertura del nuovo (ai tempi) show HBO (Sex and the City).

Un tutù bianco chic: “Ho immaginato di abbinare la gonna corta in tulle a strati con una piccola maglietta o una canotta per un look contemporaneo e alla moda. Ho anche pensato che Sarah Jessica sarebbe stata in grado di relazionarsi con questa gonna pazza a causa del suo passato come ballerina. Altrettanto importante, tuttavia, la gonna in stile tutù era stravagante, avventurosa e inaspettata, un po’ come questo spettacolo”, si legge nel libro “Pat in the City: My Life of Fashion, Style and Breaking All the Rules”.

L’aneddoto che non tutti sanno

L’attrice ha subito adorato il capo. C’era stato, per l’episodio pilota della fiction, un altro costumista, che tuttavia non aveva convinto cast e produzione. Proprio Sarah Jessica lei ha pensato a chiamare Patricia Field: “Non avevo una sceneggiatura, solo una conoscenza di base dello spettacolo, che seguiva le vite di Carrie e delle sue tre amiche, Samantha, Charlotte e Miranda. Questo mi è bastato per elaborare alcune idee”, aggiunge la costumista.

Il produttore Darren Star ha voluto supervisionare ogni scelta, incluso quel celebre tutù dei titoli di testa, che tuttavia non è stato amato al primo sguardo. “Questo vestito è originale e inerente all’attrice”, ha replicato Patricia Field. Che ha aggiunto: “Se questo spettacolo è un successo, l’apertura sarà memorabile e rimarrà fresca”.

“Chi capirà questa ragazza, a New York, in tutù?” ha chiesto Star. E quindi la risposta: “Non è un tutù. È una gonna di tulle. È la sindrome della principessa”. Sarah Jessica Parker era dalla parte della costumista, quindi alla fine la scelta è ricaduta proprio su questo outfit. Un vero marchio di fabbrica per il personaggio di Carrie Bradshaw, diventata un’icona di moda a tutti gli effetti. “SJP voleva il tutù e ha lottato per averlo”, aggiunge anche Patricia Field, per fugare ogni dubbio. E il resto è storia di Sex and the City.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Giorgio Armani ha sempre mantenuto uno stile sobrio ed essenziale. Celebre per il suo approccio minimalista, Armani ha spesso dichiarato: “Prima di presentare una collezione non mi stanco mai di eliminare, c’è sempre qualcosa di troppo”. Questo principio ha guidato la sua intera carriera, rendendo i suoi capi immediatamente riconoscibili e privi di fronzoli. Quest’anno […]

Realizzato a mano, con affetto. La passione per l’uncinetto è letteralmente esplosa negli ultimi anni. La pandemia, costringendo molti a restare a casa, ha facilitato la riscoperta o l’apprendimento di nuovi hobby. Inoltre, la crescente importanza della sostenibilità e dei prodotti artigianali sta trasformando queste scelte in vere necessità. Di conseguenza, la moda crochet è […]

Negli ultimi anni, il termine “thrifting” è entrato nel lessico comune, soprattutto tra i giovani e gli appassionati di moda. Ma cosa significa esattamente thrifting e perché sta diventando una tendenza così popolare? Il thrifting, in parole semplici, è l’arte di trovare capi d’abbigliamento, accessori e altri articoli di seconda mano, spesso a prezzi molto […]

Tra le tendenze più diffuse nel 2024 c’è anche lo stile boho-chic, che con i suoi abiti vaporosi ed eterei, ispirati agli anni ’70, e l’uso di materiali naturali tornerà a dominare le passerelle, dopo essere comparso sulla scena intorno ai primi anni 2000, indossato da modelle come Kate Moss, Sienna Miller e le gemelle […]