Pantaloni a vita alta, a chi stanno bene e come si abbinano con stile [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_145471′]

I pantaloni a vita alta, nelle loro varianti, sembrano essere un evergreen delle passerelle dei più grandi stilisti internazionali. Di grande tendenza nei decenni passati, sono oggi un capo spesso presente nelle nuove collezioni di alta moda e decisamente apprezzati da molte star: eleganti e raffinati nei modelli più morbidi ma anche glam rock nella versione denim skinny a vita alta. Sono ideali per look da lavoro ma anche per outfit sporty chic dal sapore retrò.

A chi stanno bene i pantaloni a vita alta? In genere, questo tipo di pantaloni è perfetto per chi ha i fianchi stretti poichè sono in grado di riempire i punti giusti rendendo armoniosa la figura, ma sono anche molto indicati per donne con fisici morbidi nella loro versione a palazzo. I pantaloni a palazzo, di solito molto ampi e bellissimi se colorati o in fantasia, sono infatti l’ideale per chi preferisce nascondere i fianchi pronunciati valorizzando allo stesso tempo il punto vita.

Tra i pantaloni a vita alta, quelli solitamente più scelti e amati dalle donne sono i pantaloni a gamba larga con pinces. Comodi e funzionali, sono anche molto semplici da abbinare, per esempio a deliziose camicie a maniche lunghe in seta o in cotone per un look maschile decisamente glamour. I pantaloni con pinces creano un movimento controllato sulla vita che non fa sfigurare chi non può vantare una pancia piatta; ma attenzione al momento della scelta perchè le pinces cucite sulla parte superiore del pantalone che formano delle pieghette leggere o pronunciate, possono sì permettere alle donne non magrissime di giocare con la propria armoniosità delle forme ma, allo stesso tempo, rischiano di allargare i fianchi. Se invece avete la fortuna di avere un fisico molto asciutto potete sbizzarrirvi con i pantaloni a vita alta stretti, spesso in denim nelle diverse tonalità e nelle varianti più succinte dei jeggings a vita alta con effetto denim ma con la vestibilità e la comodità dei leggings. In linea generale, considerate sempre il tipo di fisico che avete nel momento della scelta di qualsiasi abito. Se, per esempio, avete delle cosce generose, cercate di non optare per pantaloni a vita alta aderenti altrimenti rischiereste di sottolinearne inutilmente le dimensioni creando un effetto troppo fasciante con grinze antiestetiche.

Quali sono gli abbinamenti più adatti ai pantaloni a vita alta? Per un look elegante potete indossare i pantaloni con bluse morbide in seta o con camicie di raso con trasparenze da inserire all’interno dei pantaloni. Questo è un outfit da giorno perfetto per il lavoro o per una cerimonia. Se invece optate per un look casual e glamour potete abbinarli a dei bellissimi crop top in fantasia rigata o tinta unita, svasati o aderenti, a maniche lunghe, corti o sbracciati: i crop top sono un capo must have che non può assolutamente mancare nel vostro guardaroba! Anche abbinati a semplici t-shirt, a body o a bustier, i pantaloni a vita alta sono l’ideale per chi vuole essere trendy senza osare e scoprirsi troppo. Per completare il vostro look potete indossare sandali col tacco, decollete con plateau o zeppe colorate così da slanciare ancora di più il fisico e “allungare” le vostre gambe. Così, con qualche piccolo accorgimento, anche le meno alte possono stare tranquille senza temere di sfigurare: sfogliate la gallery e prendete spunto dall’outfit della bellissima Sienna Miller!