Come vestirsi a un funerale e cosa non mettere

di Alice Marchese

Per andare ad un funerale è necessaria qualche accortezza dal momento che c’è un galateo da rispettare. Sono circostanze delicatissime e bisogna essere preparati. La regola ferrea era indossare un abito nero, ma adesso qualcosa è cambiata.

Cosa indossare ad un funerale

Fondamentale è la sobrietà. Sono sconsigliati abiti molto colorati o fantasie vistose e ben accetti abiti e tailleur di tonalità scure. Sgraditi anche make-up sgargianti per le donne o gioielli vistosi e abiti scollati o aderenti. Che siano tacchi o scarpe da ginnastica poco importa: in entrambi i casi è tutto totalmente fuori luogo.

Completi neri, grigi o blu

Questi sono una soluzione a dir poco perfetta.
Generalmente per un funerale sono più indicati gli abiti e le gonne lunghe. Evita di portare capi troppo aderenti. Si sta parlando comunque di un evento formale e abbastanza solenne. Fai attenzione alla lunghezza delle maniche. In genere per un funerale è meglio non scoprirsi troppo, quindi è opportuno evitare gli abiti smanicati o con le maniche molto corte.

Niente scollature

Le scollature vanno contro il galateo. Anche le gonne particolarmente corte. Queste dovrebbero arrivare almeno al ginocchio (ma oltre è pure meglio) e che i top senza macchina sono consentiti solo se le spalline sono larghe e fa caldo. Tutto ciò che esula da queste due linee-guida è da evitare.

Evita i motivi vistosi

Le fantasie vanno bene, purché non siano troppo appariscenti. Una gonna a fantasia floreale o una camicia a righe di colore scuro sono sufficientemente sobri per un funerale.

Che scarpe indossare?

Qualcosa di elegante, ma comodo. Assolutamente banditi i tacchi alti. Eventualmente qualcosa di più casual può essere una soluzione, purché non sia eccessivamente sportivo.

Come truccarsi per un funerale

Non bisogna esagerare per un funerale dal moment che si tratta di qualcosa di estremamente formale. Opta per un velo leggero di fondotinta e un rossetto nude. Aggiungi una sfumatura di blush, se vuoi, e anche un ombretto molto delicato e il mascara.

Gioielli tradizionali

In queste occasioni è utile andare sul sicuro. Se si pensa che ci siano dei gioielli che non sono consoni, è opportuno evitarli. Un filo di perle è molto più appropriato rispetto a una collana massiccia e luccicante. Per quanto riguarda gli orecchini, la semplicità è la prima cosa. I pendenti o i cerchi di grosse dimensioni sono un po’ troppo appariscenti per un funerale.

Leggi anche: “Frasi di condoglianze per la perdita di una persona cara


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Alcune volte ci precludiamo di regalarci un capo di abbigliamento particolare perché non sapremmo come pulirlo e mantenerlo nel tempo senza rovinarlo. Un esempio lampante è senz’altro il piumino invernale che necessita di un procedimento semplice ma preciso per essere lavato. Da oggi non dovrai più preoccuparti, perché in questo articolo scoprirai tutti i trucchi […]

2 min

Con le temperature più basse, i collant salvano gli outfit della sera e del giorno. Ma una delle domande che più ci si pone è come abbinarli ai vestiti e alle gonne, ma soprattutto qual è il colore perfetto? Scopriamoli insieme! Mini abito e collant velati neri I collant velati neri sono un must have […]